Home FixingFixing San Marino, bike woman: il turismo si alza dritto sui pedali

San Marino, bike woman: il turismo si alza dritto sui pedali

da Redazione

Il format ideato da Nicoletta Mongardi farà tappa sul Titano il 30 giugno. La puntata “girerà” su “Bike channel” di Sky e sul sito del Turismo.

 

di Alessandro Carli

 

Sicuri di discostarci poco dalla realtà, l’evento che è in programma il 30 giugno a San Marino (e di cui parleremo tra poco) riceverebbe il placet anche dall’ottimo Paolo Rumiz, giornalista di viaggio per Repubblica e scrittore. “Bike woman” difatti racchiude due tratti salienti del lavoro (e anche della vita) del collega tristino: la bicicletta (tra le sue imprese, una Trieste-Istanbul a pedali) e, chiaramente, la professione.

L’idea di portare un “giro d’Italia” sui generis a San Marino è uno dei primi progetti che la nuova dirigente dell’Ufficio del Turismo Nicoletta Corbelli ha abbracciato. “Bike woman” – il format creato da Nicoletta Mongardi, titolare dell’agenzia Bright srl – però è molto di più: è certamente una “tappa ciclistica”, ma che si declina nel verbo della promozione del sistema Paese. Un gruppo di ragazze sammarinesi – Alessandra Renzi, Simona Giardi, Anna Chiara Macina, Annalisa Ciavatta, Valentina Monetta, Sonia Grassi (e come jolly Cristina Franci, con Francesca Porcellato nelle vesti di ospite speciale), lungo un itinerario ciclo-turistico, diventano reporter “green” e raccontano, ognuna con la propria sensibilità, i luoghi più incantevoli del monte Titano. In attesa dello start – martedì 30 giugno a Dogana -, la stessa Nicoletta disvela il progetto.

Come e dove è nata l’idea?

“Dopo aver lavorato per molto tempo nel settore turistico – anche a San Marino -, ho deciso di fondare un’agenzia di comunicazione, che fa leva anche sui video. ‘Bike woman’ è stato ideato per presentare le peculiarità di un territorio in maniera itinerante, unendo l’attività sportiva all’informazione. Lo spunto mi è arrivato a Roma, mentre ero nella Capitale per lavoro. Dopo aver completato gli impegni, mi sono presa una giornata di libertà. Ho così preso una bicicletta a noleggio e ho scoperto la bellezza di alcuni scorci della città, ma anche i monumenti, i costumi, le tradizioni. Insomma, la storia. Così mi si è accesa la classica lampadina: ho pensato che sarebbe potuto essere interessante realizzare un format che unisse gli aspetti più ‘green’ a quelli più turistici. Chiaramente al femminile. Dopo aver girato le prime due puntate – siamo partiti da Ravenna per poi fermarci e collegare Cervia a Cesena – in accordo con l’Ufficio Turistico di San Marino, si è deciso di esplorare anche il Titano”.

Cosa dovranno fare per la precisione le ragazze?

“Saranno le cicloreporter del Titano. Percorrendo alcune strade in bicicletta, proveranno a comunicare le sensazioni che stanno provando e racconteranno le bellezze del Paese. Alcune immagini saranno girate con l’ausilio dei droni, sempre molto suggestivi. In questo modo potranno ‘uscire’ le eccellenze culturali e paesaggistiche, impreziosite da un’impronta emozionale. Dovranno essere semplicemente loro stesse. Avranno un canovaccio, quindi un piccolo timone abbastanza generico, e su quello dovranno raccontare il loro Paese”.

Sotto il profilo turistico, qual è il valore del format?

“Credo che per San Marino possa rappresentare un modo di comunicare l’immagine del Paese piuttosto ‘alto’, elevato. Oltre ai monumenti e alla storia millenaria della Repubblica, ‘esce’ un messaggio ben preciso, e cioè che il Monte è un luogo di villeggiatura naturalistico, anche a portata di bicicletta. Insomma, si può arrivare a San Marino anche in bicicletta”.

Un format itinerante…

“Ogni tappa è stata caratterizzata da alcuni particolari, come ad esempio, a Ravenna, l’introduzione delle biciclette elettriche della Ducati energia. Del resto ogni luogo ha le sue tipicità. Un esempio: tutte le ragazze indosseranno una tuta su cui sarà scritto ‘Bike woman San Marino’. Un accorgimento che veicolerà in maniera ancora più impattiva il nome del Paese. La vincitrice della puntata precedente farà da tutor alle ragazze della puntata successiva. Per San Marino ci sarà Daniela Veronesi. E’ previsto anche un ‘reportage’ in handbike”.

Che luoghi verranno toccati?

“Abbiamo già un’idea del percorso, che comunque è modificabile. Si partirà dal confine di Stato, a Dogana, sotto il Portale. Verrà attraversato il parco Ausa, si lambirà il Centro Commerciale Azzurro e si arriverà al Multieventi, dove Alessandra Renzi parlerà dei Giochi dei Piccoli Stati. Il tragitto prevede i passaggi a Serravalle, parco Laiala, il tracciato della vecchia ferrovia, Valdragone, Borgo Maggiore, funivia e Palazzo Pubblico”.

Dove ‘girerà’ la puntata?

“Ogni puntata, che verrà girata con attrezzatura professionale e che una volta ‘montata’ ha una durata che oscilla tra i 12 e i 15 minuti, viene caricata sui social. Nel caso del Monte verrà ‘appoggiata’ anche sul sito della Segreteria al turismo. Sarà inoltre visibile sul canale che Sky dedica al mondo delle biciclette, ‘bike channel’. Su Sky sono previste più repliche. Per quel che concerne le tempistiche, generalmente ci vuole un mese per arrivare al ‘montato’. Io credo quindi che entro la fine di luglio la puntata sammarinese sarà pronta”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento