Home NotizieSan Marino Torneo dei Castelli 2015: quest’anno a Domagnano in campo giovani e campioni

Torneo dei Castelli 2015: quest’anno a Domagnano in campo giovani e campioni

da Redazione

Sabato 20 giugno alle 21 si disputerà la 39esima edizione della manifestazione.

 

Sabato 20 giugno alle ore 21,00 nel Parco Don Elviro di Domagnano, si disputerà il 39° Torneo dei Castelli Sammarinesi. La gara di tiro con la balestra antica che dal 1976 vede scendere in campo i migliori cinque tiratori di ogni Castello, a sfidarsi per la vittoria della propria circoscrizione e comunità.

A fare da cornice alla contesa ci saranno anche musici, sbandieratori, figuranti, con i loro splendidi costumi che rievocano la fine del 1400.

Dopo Borgo maggiore nel 2014, quest’anno la gara si è spostata a Domagnano, su invito della Giunta, che per l’occasione – ha precisato il Capitano del Castello, Gabriel Guidi – ha programmato stand gastronomici a partire dalle ore 18,30, per accogliere chi ha intenzione di aspettare in piazza l’arrivo del corteo storico.

“Si tratta di una iniziativa importante – ha detto il Segretario di Stato per gli Affari Interni, la Giustizia e i Rapporti con le Giunte di Castello, Gian Carlo Venturini, nel presentare l’evento, patrocinato anche dalle Segreterie di Stato per la Cultura e per il Turismo e lo Sport. – Il torneo dei Castelli, così come le tante iniziative portate avanti dalla Federazione, porta l’immagine di San Marino nel mondo, valorizza le nostre tradizioni più identitarie e favorisce la partecipazione dei cittadini all’attività della Federazione Balestrieri che con le sue esibizioni riscuote sempre enorme interesse e successo. Basti ricordare l’ultimo intervento all’Expo di Milano che ha segnato in modo significativo la giornata di San Marino in quel contesto internazionale”.

Venturini ha anche sottolineato la lodevole iniziativa di aver creato una squadra di giovani tiratori in grado di partecipare ad apposite competizioni con le piccole e sicure balestre ideate dai maestri d’arme. “Un modo coinvolgente – ha detto – per interessare i giovani alle nostre tradizioni più antiche e autentiche, garantendo continuità nel tempo all’attività della Federazione”.

Anche il presidente Paolo Muccioli ha ricordato la particolare attenzione con cui da alcuni anni la Federazione promuove l’avvicinamento dei più giovani all’attività di balestrieri, musici e sbandieratori, con presentazioni nelle scuole e in iniziative come Sport in Fiera o il nuovo progetto Medio Evo. Si mantiene così la memoria del passato, creando coesione e partecipazione. Obiettivo a cui mira anche il Torneo dei Castelli nel favorire un sano campanilismo, quasi simbolico, finalizzato unicamente ad accrescere la vicinanza della federazione alla popolazione. Muccioli ha ringraziato in particolare la Giunta di Castello di Domagnano, ma anche tutte le altre Giunte che ogni anno patrocinano l’iniziativa con entusiasmo, invitando la popolazione a seguire il Torneo per sostenere i rispettivi campioni.

Il dinamismo della Federazione, il coinvolgimento delle nuove generazioni e il senso dell’attaccamento alle tradizioni come valore importante da trasmettere ai giovani sono stati infine sottolineati anche da Giovanna Crescentini, nello spiegare le motivazioni che

portano la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio Sums a sostenere sempre con convinzione le iniziative della Federazione Balestrieri Sammarinesi. Pensieri condivisi anche dall’Ente Cassa di Faetano, partner nella sponsorizzazione dell’evento.

Il Campionato Sammarinese di tiro con la balestra antica da banco risale al 1976, a venti anni dalla nascita della Federazione avvenuta nel 1956 . Nel 2002 è stata introdotta come trofeo una coppa d’argento sbalzato a mano.

Di seguito le squadre che si sono aggiudicate la coppa d’argento:

2002 – Borgo Maggiore

2003 – Città

2004 – Montegiardino

2005 – Faetano

2006 – Borgo Maggiore

2007 – Fiorentino

2008 – Serravalle

2009 – Borgo Maggiore

2010 – Borgo Maggiore

2011 – Acquaviva

2012 – Serravalle

2013 – Borgo Maggiore

2014 – Domagnano

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento