Home categorieComunicati Stampa Polizia Civile di San Marino, divampa un incendio in un’abitazione civile a Faetano

Polizia Civile di San Marino, divampa un incendio in un’abitazione civile a Faetano

da Redazione

In data odierna verso le ore 7.40, personale della Sezione Antincendio/Infortuni sul Lavoro, interveniva a Faetano in Strada di Seralli n. 16, presso una civile abitazione con più appartamenti di proprietà dei sig. Bonini, per un incendio.

Sul Posto si portava un unico funzionario in servizio nel turno 07.00-13.00, con l’Auto Pompa Serbatoio in dotazione a questo Comando.

L’agente giunto in loco, in attesa di supporto, prendeva visione dell’evento, ovvero che il fuoco era partito e stava divampando in un appartamento al piano secondo, lato monte dell’edificio .

In attesa dell’arrivo di ulteriore aiuto, distaccava le utenze tecnologiche, indossava i Dispositivi di Protezione Individuale Previsti, fino all’auto protettore e provava ad accedere alla casa in fiamme con il naspo, per iniziare le operazioni di spegnimento, ma le prime volte era bloccato dall’intenso calore e fumo.

Con l’arrivo del secondo operatore si accedeva all’interno dell’appartamento completamento invaso da fumo nero ed acre che permetteva una visibilità di pochi decimetri e si irrorava la casa nelle zone di più intenso calore.

Dopo avere ripetuto l’operazione alcune volte, si è riusciti ad accedere all’interno dell’appartamento e quindi aprire le prime finestre per aerare l’ambiente.

Nel frattempo giungevano sul posto anche due autopompe dei VVF di Rimini.

Con il loro supporto, poiché le fiamme erano state quasi tutte estinte, si è posizionato il motoventilatore per fare uscire il fumo dall’interno, poi sono iniziate le opere di bonifica che si sono protratte circa fino le ore 10.00.

La casa dove è partito l’incendio, era disabitata cosi come gli appartamenti attigui.

Da una prima ricostruzione, la quale dovrà essere confermata, visto che il punto di maggior calore rilevato dalla termocamera era nella zona del frigorifero, si pensa ad un corto circuito.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento