Home FixingFixing Consiglio dedicato alle nomine: solo tre i Progetti di Legge

Consiglio dedicato alle nomine: solo tre i Progetti di Legge

da Redazione

Cinque giorni dal 18 al 29 giugno. In seconda lettura le norme su Fondazioni e procedura civile. Dall’Autorità per l’Informazione all’Ente Giochi, le Commissioni e il Comitato Fondiss.

 

Raffica di nomine in Consiglio Grande e Generale, che impegnerà le istituzioni per cinque giorni nell’arco delle prossime tre settimane. Si partirà con il 18 e 19 giugno, poi il 25 e 26, quindi il 29.

Come detto, saranno le nomine ad occupare la maggior parte del tempo, a partire dal Progetto di legge qualificata “Disposizioni in merito alla designazione e alla nomina dei componenti delle Commissioni Consiliari Permanenti e delle Commissioni ed Organismi di nomina Consiliare” (presentato da Paride Andreoli (PS), Tony Margiotta (SU), Marco Gatti (PDCS), Gerardo Giovagnoli, (PSD), William Giardi (UPR), Mario Lazzaro Venturini (AP), Andrea Zafferani (C10), Maria Luisa Berti (NS) (I lettura, sarà richiesta la procedura d’urgenza). Legato al discorso nomine o eleggibilità, ci sono anche le nuove deliberazioni a seguito del rinvio al Consiglio Grande e Generale del testo di legge ordinaria “Norme di incompatibilità per l’appartenenza ad associazioni segrete”, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 4 della Legge Costituzionale n.185/2005 e dell’articolo 7 della Legge Qualificata n.186/2005. Quindi si passerà alle dimissioni del Consigliere Enrico Carattoni da membro della Commissione di Vigilanza e sua sostituzione; la nomina di due membri in seno alla Commissione per la Gestione dell’Edilizia Residenziale, ai sensi degli articoli 17 e 18 della Legge 31 marzo 2015 n.44 7 e la nomina della Commissione Sammarinese per l’attuazione della Convenzione (CSD ONU) ai sensi dell’articolo 5 della Legge 10 marzo 2015 n.28 8. Poi ci sarà la nomina di due membri del Consiglio Direttivo dell’Ente Stato dei Giochi e di un membro del Collegio Sindacale dell’Ente di Stato dei Giochi. Quindi le dimissioni del Sig. Pio Chiaruzzi da membro del Consiglio per la Previdenza dell’I.S.S. e sua sostituzione. Quindi la nomina di un membro in seno alla Consulta Sociale e Sanitaria dell’I.S.S. e la nomina del Comitato Amministratore di Fondiss, ma anche della Autorità Garante per l’Informazione, ai sensi dell’articolo 6 della Legge 5 dicembre 2014 n.211. Quindi le dimissioni del Signor Michele Pazzini da membro dell’Authority per le Pari Opportunità e sua sostituzione, ma anche le dimissioni del Consigliere Grazia Zafferani da membro della Commissione per la Cooperazione e sua sostituzione. Prevista anche la presa d’atto delle designazioni di nuovi membri in seno alla Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri; Emigrazione ed Immigrazione; Sicurezza e Ordine Pubblico; Informazione in seguito all’approvazione dell’Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari del Partito Socialista e di Sinistra Unita nella sessione consiliare del 28 maggio 2015. Quindi si passerà, dopo il riferimento del Segretario di Stato per gli Affari Esteri in merito alla definizione dell’Agenda per lo Sviluppo post 2015 e successivo dibattito, all’esame dell’articolato del progetto di legge “Legge sulle Fondazioni”, la cui seconda lettura è slittata dall’ultima sessione. Sempre in seconda lettura anche il Progetto di legge “Disposizioni in materia di procedura e diritto civile e di procedura amministrativa” e il Progetto di legge “Disposizioni in materia di cose ritrovate” (II lettura).

Diversi i Decreti Delegati al vaglio della ratifica: Decreto Delegato 20/04/15 n.52 Modifiche al Titolo IV della Legge 16 dicembre 2013 n.166 “Imposta Generale sui Redditi”, Decreto Delegato 20/05/15 n.77 Normativa sul diritto all’educazione, istruzione, formazione e inclusione scolastica delle persone con disabilità 22″.

Diverse anche le mozioni: quella presentata dai Gruppi Consiliari del PS, UPR, SU, C10 e dall’indipendente Luca Lazzari che impegna l’Ufficio di Presidenza ad inserire, entro la sessione di luglio del Consiglio Grande e Generale, un dibattito sui progetti di riforma del sistema scolastico e della formazione professionale sammarinese. Quindi la mozione conseguente alla trasformazione dell’Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Sinistra Unita e Civico10 che impegna il Governo a presentare, nella prossima seduta del Consiglio Grande e Generale, un riferimento sul tema della bolla immobiliare ed a promuovere un dibattito in merito. La mozione presentata dal Gruppo Consiliare di Civico10 per promuovere in tempi brevi un dibattito e un articolato riferimento in merito all’accordo Ecofin ed allo scambio automatico di informazioni. La mozione presentata dal Gruppo Consiliare di Civico10 per promuovere un dibattito in merito al progetto e alle prospettive di sviluppo del Parco Scientifico e Tecnologico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento