Home FixingFixing Campo di lavoro per aiutare la missione di padre Mancini

Campo di lavoro per aiutare la missione di padre Mancini

da Redazione

Il ricavato delle vendite sarà devoluto al diocesano, che sta sistemando un asilo in Etiopia. Ben cinque punti di raccolta sul Titano, si parte da Chiesanuova venerdì 13 luglio.

 

Carta, cartone, ferro, metalli vari, lavatrici, stufe, caldaie, motori, biciclette, indumenti da macero, robe vecchie. Oggetti spesso dimenticati negli armadi o nei bauli, o anche in soffitta o in cantina, e che oggi possono avere un grandissimo valore sociale. Il centro missionario diocesano “San Marino – Montefeltro” difatti ha organizzato per il mese di luglio un campo di lavoro che vede coinvolti il Convento Padri Servi di Maria di Valdragone e Istituto Maestre Pie dell’Addolorata di Borgo Maggiore, ma anche, come “centro di raccolta dei materiali”, l’azienda IAM srl.

Saranno ben cinque le zone di raccolta su tutto il territorio sammarinese: Chiesanuova (lunedì 13 luglio), Serravalle e Falciano (martedì 14 luglio), Borgo Maggiore e Valdragone (mercoledì 15 luglio), Montegiardino e Faetano (giovedì 16 luglio) e Domagnano (venerdì 17 luglio; per l’occasione ci sarà anche un rinfresco). Tutto il materiale raccolto sarà venduto per realizzare una somma di denaro da inviare alla missione di Padre Renzo Mancini, missionario diocesano in Dawro Konta (Etiopia) per il sostentamento di un asilo. “Chi ha il materiale della raccolta – spiegano gli organizzatori – è pregato di prepararlo per tempo per il giorno della raccolta depositandolo fuori casa”.

Nel caso in cui il materiale fosse in grandi quantità, durante i giorni della raccolta si possono contattare don Rousbell, Direttore del Centro Missionario i (338.5765224) oppure Fabio Fabbri, Coordinatore Tecnico del Centro (328.6445926).

 

La lettera di padre Renzo Mancini

“Carissimo Don Rousbell e tutti gli amici del Centro Missionario Diocesano di San Marino-Montefeltro, è con grande gioia che accetto il vostro invito ad inviarvi alcune notizie su di me. Sono nato il 19/10/1952 a Castello di Alfero, nella Diocesi di Sarsina. Sono entrato nel Seminario di Imola dei Cappuccini romagnoli a 10 anni e sono sempre stato con loro fino a quando sono stato ordinato sacerdote nel 24/6/1978 a Bologna. Di Convento a Santarcangelo nei 3 anni successivi, ho partecipato attivamente alle attività del Centro Missionario, di cui ero già membro attivo nei primissimi Campi di Lavoro Missionari. Sono partito per la Missione in Etiopia nel 1982. Grazie al continuo contatto e scambio di amicizia, ho goduto grandemente della amicizia di don Marino Gatti, allora Direttore del Centro Missionario e di tutti i preti e cristiani di San Marino e Montefeltro con cui sono venuto in contatto, tramite anche dei campi di lavoro che hanno finanziato alcuni lavori nella mia Missione in Etiopia e alcuni Campi di Lavoro Missionari svolti di tanto in tanto in terra di Etiopia a stretto contatto con me. Da 12 anni mi trovo nel Dawro Konta, nuova Missione dei Padri Cappuccini dell’Emilia-Romagna, sono al momento il responsabile della Missione, a cui collaborano 2 preti diocesani e 7 Cappuccini di cui 5 etiopi. Sono molto felice del mio lavoro e ringrazio Dio che mi ha dato questa vocazione e tutti gli amici che mi hanno sostenuto in molte maniere. Grazie al Centro Missionario di San Marino-Montefeltro che mi ha “adottato”. Auguri di buon lavoro al Vescovo Mons. Andrea Turazzi, che spero di conoscere di persona questa estate e buon lavoro a tutti voi”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento