Home categorieComunicati Stampa San Marino, USOT: la proroga dell’esenzione di 5 euro è urgente e necessaria

San Marino, USOT: la proroga dell’esenzione di 5 euro è urgente e necessaria

da Redazione

In vista dell’imminente scadenza dell’esenzione della certificazione per le spese superiori ai 5 euro prevista per il prossimo 1° luglio, l’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT) richiede con urgenza un intervento della Segreteria Finanze.

USOT continua a ritenere che l’utilizzo della Smac come strumento di certificazione fiscale è un grande errore sia dal punto di vista tecnico che commerciale e restiamo fortemente critici sul fatto che gli operatori sammarinesi stiano facendo da cavia per testare strumenti che si dimostrano costantemente incompleti, non del tutto funzionati, non adeguati all’attività giornaliera, non rispettanti della privacy aziendale e che distruggeranno il circuito sconti intelligentemente creato nel 2008.

Nonostante ciò, negli ultimi incontri abbiamo dato l’ennesima dimostrazione di voler essere collaborativi, al fine di risolvere tutti i problemi tecnici ancora esistenti e per evitare che la situazione peggiori ulteriormente.

Il nostro principio cardine però è che le novità introdotte devono essere prima verificate e adeguate alla realtà economica del Paese, che siano a costo zero per le aziende e che risolvano realmente il problema delle tempistiche.

Gli operatori hanno bisogno di certezze, invece le proposte presentate non vanno incontro ai requisiti richiesti (semplicità, velocità, economicità), necessitano di tempi tecnici per la sua applicazione e comunque lasciano irrisolti i problemi inerenti al sostanzioso costo a carico degli operatori e ai tempi dell’operazione, specialmente per le attività che sostengono micro – transazioni e/o che hanno una concentrazione delle transazioni in determinate ore o giornate.

Vista l’imminente scadenza del 1° luglio, siamo pertanto a richiedere con URGENZA:

• L’esenzione della certificazione sia ai fini della deducibilità che fiscale per le spese sino a 5 euro fino a quando non verrà definito e concordato un metodo di certificazione che riduca realmente i tempi di transazione e che sia facilmente applicabile.

• Che i costi che le attività dovranno sostenere per gli interventi tecnici necessari siano interamente deducibili e che si possano scontare anche sull’imposta speciale sul reddito.

• Che sia immediatamente introdotto l’utilizzo della Smac Card come borsellino elettronico utilizzabile in tutte le attività sammarinesi senza commissioni né per gli operatori né per i consumatori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento