Home FixingFixing Il Crystal Palace, vetro e ferro per stupire il mondo. E il museo che lo racconta

Il Crystal Palace, vetro e ferro per stupire il mondo. E il museo che lo racconta

da Redazione

Mentre a Milano si sta svolgendo Expo 2015, la curiosità mi ha portato a cercare – ponte mentale lungo oltre 150 anni – cosa e se è rimasto qualcosa di quell’evento inglese.

 

di Alessandro Carli

 

Una piccola città immaginaria e verosimile, Quinnipak, in un angolo dell’Europa dell’Ottocento. E’ qui che Alessandro Baricco ha ambientato “Castelli di rabbia”, con le sue schegge di storia e i suoi fiumi di storie.

Tante. C’è un uomo che sente l’infinito, un bambino che si porta addosso il suo destino. Ma anche e soprattutto la magia del Crystal Palace, immane costruzione di vetro inventata da Hector Horeau – architetto che progetta città trasparenti, architetto quindi geniale e perduto – in occasione di Expo 1851. Mentre a Milano si sta svolgendo Expo 2015, la curiosità mi ha portato a cercare – ponte mentale lungo oltre 150 anni – cosa e se è rimasto qualcosa di quell’evento inglese. Se Londra ne ha perduto la memoria, un’impronta stabile e quasi nascosta si può trovare – ma solo durante i fine settimana – a Crystal Palace, paesino poco fuori la City. Si esce dalla fermata dell’overground e si gira a sinistra. Qui si trova un parco – anzi, del parco, quello che ospitò la struttura una volta finito l’Expo – che alterna piante e erbetta inglese a scalinate in marmo che danno sul vuoto e statue senza testa circondate da alberi in fiore. Sono le vestigia del Crystal Palace (to cry, piangere) l’ambizioso edificio di vetro e ferro raccontato anche da Baricco. Il piccolo museo in stile vittoriano che osserva il parco, da 25 anni racconta – attraverso immagini, piattini, progetti, poster, schizzi, disegni e alcuni suppellettili riportati alla luce – l’immensità del palazzo di cristallo, quell’idea che poi nel 1936 (un po’ come succede per tutti i sogni giovanili), prese fuoco e bruciò completamente nel giro di poche ore.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento