Home NotizieSan Marino Domenica 14 giugno San Marino ha celebrato il Giorno Nazionale a Expo

Domenica 14 giugno San Marino ha celebrato il Giorno Nazionale a Expo

da Redazione

Presenti alla Cerimonia Ufficiale dell’alzabandiera e degli inni nazionali i due Capitani Reggenti, Antonio Belluzzi e Roberto Venturini, il Commissario Unico per Expo Giuseppe Sala, il commissario generale Bruno Antonio Pasquino e una nutrita delegazione sammarinese composta da sette membri del Governo.

 

Presenti alla Cerimonia Ufficiale dell’alzabandiera e degli inni nazionali i due Capitani Reggenti, Antonio Belluzzi e Roberto Venturini, il Commissario Unico per Expo Giuseppe Sala, il commissario generale Bruno Antonio Pasquino e una nutrita delegazione sammarinese composta da sette membri del Governo.

“San Marino ha fortemente creduto in Expo Milano 2015 e la storia dimostra che è stato spesso presente nelle Esposizioni Universali a partire da Parigi, Bruxelles, Lisbona, sino a Shanghai”, ha recitato Sua Eccellenza Andrea Belluzzi nel suo discorso. “Con la firma della carta di Milano – ha ricordato Sua Eccellenza Roberto Venturini – la nostra Repubblica dimostra un’assunzione di responsabilità per il diritto al cibo delle generazioni future”.

Al termine della cerimonia i Capi di Stato sono stati ricevuti al padiglione dell’Unione Europea. Accolti dal Commissario Generale del Governo di San Marino per Expo Milano 2015 Mauro Maiani, hanno poi fatto visita al Padiglione di San Marino nel cluster del Bio-Mediterraneo.

I Capitani Reggenti si sono in seguito recati a Palazzo Italia per la visita guidata del padiglione con il Sottosegretario Ivan Scalfarotto e con il Presidente di Expo Diana Bracco, per la firma del libro d’onore e il pranzo ufficiale. Nel pomeriggio, la Reggenza e la delegazione accompagnatoria hanno visitato i padiglioni di Germania, Kazakistan, Emirati Arabi Uniti e Cina.

Nel corso della conferenza stampa “San Marino tra passato e futuro”, il Governo ha presentato il Paese alla comunità internazionale come una piattaforma privilegiata per lo sviluppo di progetti d’investimento e come partner interessante per attività economiche basate sulla competitività e l’innovazione. “Siamo qui per mostrarci al mondo attraverso le nostra unicità, aprendoci a livello internazionale” ha aggiunto il Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini.

La sfilata lungo il Decumano del gruppo della Federazione Balestrieri Sammarinese, nei meravigliosi abiti medioevali, ha rapito l’attenzione dei visitatori di Expo con giochi di bandiere e suoni di tamburi.

Durante il seminario organizzato dalla Camera di Commercio, il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Marco Arzilli e il Direttore della Camera di Commercio Massimo Ghiotti, hanno presentato l’Economia e il Sistema Paese San Marino.

Curato da Antonella Zaghini, giornalista e autrice del food blog SoloCosePiacevoli, con il supporto della Segreteria di Stato per il Turismo e del Consorzio Terra di San Marino, nel pomeriggio è stato presentato il “panino del Consorzio”; racchiusi nel caratteristico pane sammarinese a forma di caramella, solo prodotti a chilometro zero certificati dal Consorzio Terra di San Marino: roast beef, formaggio stagionato, salsa a base di miele con note di senape, rucola e un filo di olio extra vergine di oliva. Un cadeaux made in San Marino ispirato alla classica merenda contadina.

Molto apprezzate dal pubblico, anche le degustazioni di prodotti tipici sammarinesi organizzate nel cluster e nel Padiglione.

Vetrina speciale quella di Expo anche per il lancio dell’etichetta da collezione dedicata al Brugneto Riserva 2012 del Consorzio Vini Tipici di San Marino: realizzata per l’occasione, l’etichetta raffigura un’immagine con il dettaglio di un’antica e famosa incisione del Monte datata 1663. La bottiglia, dal packaging elegante e prezioso, è contenuta in una scatola personalizzata.

I festeggiamenti sono proseguiti all’insegna della musica con il concerto dal vivo della San Marino Concert Band: diretta dal M° Dino Gnassi e composta da 30 elementi e 2 voci soliste, il gruppo ha presentato un repertorio italiano e internazionale. La serata e la celebrazione del National Day si è chiusa con il DJ set di Chicco Giuliani.

 

CLICCA QUI per vedere il video della giornata

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento