Home NotizieSan Marino Sul Titano un convegno sulla prevenzione antisismica per opere scultoree

Sul Titano un convegno sulla prevenzione antisismica per opere scultoree

da Redazione

L’Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino promuove a Villa Manzoni un importante convegno.

 

L’Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino promuove a Villa Manzoni un importante convegno dal titolo “Protezione antisismica di artefatti scultorei mediante isolamento sismico”.

Responsabile scientifico e ideatore dell’iniziativa è Davide Forcellini, ingegnere, professore e ricercatore presso l’Università di San Marino.

L’ingegner Forcellini è stato uno dei premiati nella prima edizione del Fondo per l’eccellenza sammarinese, con cui l’Ente sostiene giovani sammarinesi meritevoli in percorsi di alta formazione internazionale post laurea; grazie a questa opportunità Forcellini che ha potuto approfondire presso un importante centro – l’Università della California, Berkeley – i suoi studi nell’ambito della prevenzione antisismica.

Il convegno verterà sulla tecnica dell’isolamento alla base, considerata una delle più interessanti per la mitigazione del rischio sismico per gli edifici. Da decenni molte applicazioni in tutto il mondo sono state realizzate nell’ambito dell’ingegneria sismica e recentemente questo tipo di principio è stato esteso anche alla protezione degli artefatti scultorei.

Una panoramica generale di questo tipo di interventi verrà presentata dal prof. James Kelly, uno dei padri fondatori della tecnica in questione. Un’applicazione degli isolatori a scorrimento (comunemente chiamati sliders) è stata realizzata presso il museo di arte asiatica di San Francisco dalla EQX Global, un’azienda californiana su consulenza della prof.ssa Hutchingson dell’Università della California e dell’Ingegnere Davide Forcellini dell’Università di San Marino. Don Clyde, uno dei fondatori di questa compagnia, illustrerà quindi l’applicazione in questione e le prove di laboratorio condotte presso il Pacific Earthquake Research Center, in California. Al seminario partecipano i docenti dell’Università di Firenze, presso la quale è attivo un gruppo di ricerca che sta valutando la possibilità di estendere lo studio alle realtà italiane, tra cui il David di Michelangelo. In particolare, il prof. Luca Facchini illustrerà le principali scelte modellistiche attuate al fine di studiare il comportamento dello slider e la dott.ssa Chiara Morandini illustrerà i principali risultati della sua tesi di laurea. L’Ing. Massimo Forni, Segretario Generale di ASSISi, AntiSeismic Systems International Society illustrerà le applicazioni attuali e future dell’isolamento alla base in scala mondiale.

Il seminario si chiuderà con una tavola rotonda alla quale potranno partecipare gli intervenuti.

 

Convegno

Protezione antisismica di artefatti scultorei mediante isolamento sismico

Venerdì 12 giugno, ore 16,30

Villa Manzoni (via Tre settembre n°254, Dogana RSM)

Ingresso libero

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento