Home NotizieSan Marino Rinnovo contratto Industria, soddisfazione di ANIS

Rinnovo contratto Industria, soddisfazione di ANIS

da Redazione

Il Presidente Emanuel Colombini: “E’ un atto di responsabilità verso il Paese che ha bisogno di una scossa per favorire lo sviluppo delle imprese e dell’intero sistema economico”.

 

 

Questa mattina ANIS insieme a CSdL e CDLS hanno sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del Contratto Unico Generale di Lavoro del Settore Industria valevole per il periodo 2015-2018.

L’accordo prevede la riconferma dello strumento della flessibilità, il mantenimento del potere d’acquisto delle retribuzioni, il riconoscimento del premio di produzione anche sulle ore dei permessi sindacali. Per la prima volta ANIS, CSdL, CDLS e USL hanno autocertificato i rispettivi iscritti del settore manifatturiero, aspetto di grande rilievo che rappresenta un elemento di chiarezza nelle relazioni sindacali.

Per quanto riguarda l’aspetto economico gli aumenti previsti al netto del conguaglio rispetto al dato inflattivo registrato nel biennio 2013-2104 è dal 1° gennaio 2016 0,50%, dal 1° gennaio 2017 1,20% e dal 1° gennaio 2018 1,80%.

Le Parti hanno altresì concordato che alla prossima scadenza il rinnovo del contratto sia preceduto da una fase di confronto preliminare di almeno quattro mesi che coinvolga tutte le Associazioni e i Sindacati. Si è poi stabilito che il nuovo contratto avrà efficacia erga omnes solo ed esclusivamente se sottoscritto dal sindacato (o dai sindacati) dei lavoratori con il maggior numero di iscritti nel settore manifatturiero, e/o che applicano il presente Contratto, e dal sindacato dei datori di lavoro che rappresenta le imprese con il maggior numero di lavoratori in esse occupati.

L’auspicio era quello di siglare l’accordo anche con USL, che ha partecipato fattivamente a tutta la trattativa ed ha presenziato all’incontro odierno ma poi, pur condividendo l’impianto contrattuale, ha ribadito il suo dissenso sull’intesa sulla rappresentatività. Diversa la posizione dell’OSLA, che pur avendo partecipato alla trattativa, già ieri aveva comunicato che non si sarebbe presentata.

Soddisfazione per Emanuel Colombini, Presidente ANIS: “C’è sicuramente soddisfazione per il risultato ottenuto e apprezzamento per l’impegno di tutte le parti. E’ un atto di responsabilità verso il Paese che ha bisogno di una scossa per favorire lo sviluppo delle imprese e dell’intero sistema economico”.

L’accordo sarà illustrato e sottoposto all’approvazione dell’Assemblea Generale che si terrà la mattina di giovedì 25 giugno.

 

CLICCA QUI per vedere la videointervista a Emanuel Colombini, Presidente ANIS.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento