Home NotizieSan Marino Primo appuntamento di CONVIVIUM, dedicato all’inaugurazione della Ferrovia Rimini-San Marino

Primo appuntamento di CONVIVIUM, dedicato all’inaugurazione della Ferrovia Rimini-San Marino

da Redazione

E’ in programma giovedì 11 giugno alle ore 19:00 presso l’imbocco della Ferrovia della Stazione.

 

Giovedì 11 giugno alle ore 19:00 presso l’imbocco della Ferrovia della Stazione si terrà il primo appuntamento della rassegna CONVIVIUM, dedicato all’inaugurazione della Ferrovia Rimini-San Marino.

Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Segreteria di Stato a Istruzione e Cultura in occasione della partecipazione di San Marino a Expò 2015, “Convivium” è un ciclo di tre cene-evento a tema, per rivivere, in una serata tra musica, storia e gastronomia, alcuni degli avvenimenti più significativi del passato della Repubblica.

L’evento, organizzato dall’Istituto Musicale Sammarinese e dagli Istituti Culturali, in collaborazione con lo chef Luigi Sartini e il Ristorante Righi, si aprirà alle 19:00 nel suggestivo scenario dell’uscita della Galleria Montale con l’intervento di Paolo Rondelli, Direttore degli Istituti Culturali, accompagnato dalle musiche del “Gruppo Irregolare” dell’Istituto Musicale.

Alle 20:30 lo chef Sartini proporrà un “Buffet Futurista”, allestito all’imbocco della galleria ferroviaria della stazione.

Lo chef Sartini ha scelto di proporre questo tipo di buffet perché la Ferrovia si inserisce nel contesto filosofico di quegli anni, segnato dal Futurismo e dalla sua spinta verso la modernità e anche perché I Futuristi, ponendo le basi di quella che poi diventerà la novelle cuisine, non considerano il mangiare come semplice sostentamento, ma come un’esperienza che deve coinvolgere tutti e cinque i sensi, ricordandoci la stretta connessione tra cucina, arte, scienza e vita moderna.

Il menu, introdotto da una “polibibita di benvenuto” e da un “deperitivo”, è sibillino nella presentazione ma assolutamente concreto e delizioso all’atto pratico, con portate creative e strabilianti quali l'”Aerovivanda tattile”, i “Proiettili autunnali quaglie e polenta”, la “Salsiccia sbigottita sotto la prima neve e zig zag di spinaci”, solo per citarne alcune.

Il concerto di apertura sarà a ingresso libero e il costo della cena, bevande comprese, è di € 35,00 per persona. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata al Ristorante Righi, tel. 0549 991196 – info@ristoranterighi.com.

In caso di maltempo l’evento si terrà al Centro Congressi Kursaal.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento