Home NotizieSan Marino Scuola Superiore di Studi Storici, XII ciclo del Dottorato in Scienze storiche

Scuola Superiore di Studi Storici, XII ciclo del Dottorato in Scienze storiche

da Redazione

Luciano Canfora, direttore del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinese dell’Università di San Marino, parlerà alle ore 17 del tema “La giustizia politica ad Atene”, mentre nella mattina del 4 giugno, alle ore 10, tratterà di “Un caso di processo farsa: la condanna dei cesaricidi”.

 

Mercoledì 3 giugno avrà inizio la prima serie di lezioni del XII ciclo del dottorato di ricerca in scienze storiche organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino. Il tema generale delle lezioni è “I processi politici”.

Luciano Canfora, direttore del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinese dell’Università di San Marino, parlerà alle ore 17 del tema “La giustizia politica ad Atene”, mentre nella mattina del 4 giugno, alle ore 10, tratterà di “Un caso di processo farsa: la condanna dei cesaricidi”.

A seguire, Gustavo Zagrebelsky, già professore di Diritto Costituzionale presso l’Università di Torino e presidente della Corte Costituzionale, nonché collaboratore di alcuni dei più importanti quotidiani italiani (La Repubblica, La Stampa), presenterà, il 5 giugno, alle ore 11, la lectio magistralis su “Il processo a Gesù”, con la ricostruzione di quel processo come emblema delle contraddizioni contemporanee, avanzando una proposta e un’ipotesi: quella della democrazia critica.

La settimana successiva dal 9 al 12 giugno Emanuele Cutinelli-Rendina dell’Università di Strasburgo presenterà “Il processo politico in Savonarola, Machiavelli e Guicciardini”, mentre Giorgio Otranto, dell’Università di Bari, affronterà il tema degli atti dei martiri cristiani come documenti processuali e il giorno 11 giugno alle ore 10 “ll processo a Gesù secondo l’iconografia del Codex Purpureus Rossanensis”. In questa occasione una copia di questo importante manoscritto greco del VI secolo sarà esposta al pubblico nella sede dell’ex Monastero di Santa Chiara.

Seguiranno le lezioni di Silvio Pons, professore dell’Università di Tor Vergata di Roma, sulla Guerra Fredda e il collasso del comunismo in Europa e in Russia, di Luigi Mascilli Migliorini dell’Università di Napoli L’Orientale con “I processi della Rivoluzione” e “I processi ai patrioti del Risorgimento”, e di Adriano Prosperi, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa con “Questioni di tortura. Il processo milanese agli untori del 1630”.

Il giorno 17 giugno Giorgio Fabre discuterà “I comunisti sotto accusa. Il ‘processone’ e il processo di Lipsia”, a seguire Simona Cerrutti dell’EHESS di Parigi con il “Pluralismo giuridico e giustizia per gli stranieri nella società di età moderna”. Nella settimana seguente Maria Michela Sassi, dell’Università di Pisa, parlerà del processo a Socrate, mentre Geminello Preterossi dell’Università di Salerno tratterà del processo di Norimberga. Massimo Mastrogregori discuterà Il “processo” alla Democrazia cristiana (1967-1978) e infine il 26 giugno Diego Quaglioni dell’Università di Trento chiuderà la serie di lezioni con il processo di Giordano Bruno.

La Scuola Superiore di Studi Storici, creata nel 1988, svolge attività didattica, editoriale e di ricerca. La Scuola ha istituito, quale prima attività dell’Università degli Studi di San Marino, un dottorato di ricerca triennale che ha sin dall’inizio rappresentato uno degli esperimenti più innovativi in questo campo in Europa. Il dottorato in storia si contraddistingue per il carattere interdisciplinare della formazione offerta agli allievi, per l’apertura al mondo accademico internazionale e per la presenza dei nomi più rappresentativi in Europa negli studi storici e umanistici. Il XII ciclo del dottorato, al cui concorso di selezione sono pervenute più di 200 domande da tutta Europa, conferma la riconoscibilità della Scuola di Studi Storici di San Marino a livello internazionale.

Le lezioni sono aperte al pubblico e si svolgeranno nell’Antico Monastero di Santa Chiara nel centro storico di San Marino.

Il programma completo delle lezioni e ulteriori informazioni sulla Scuola possono essere trovati al sito:http://www.unirsm.sm/it/dipartimenti/studi-storici/il-dipartimento/scuola-superiore-di-studi-storici/allievi/_1633.htm; email: ssss@unirsm.sm, telefono: 0549-882513/883639.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento