Home NotizieSan Marino Segreteria turismo e sport, riunione ministeriale a Reykjavik

Segreteria turismo e sport, riunione ministeriale a Reykjavik

da Redazione

Il 1 Giugno Teodoro Lonfernini unitamente al Presidente del CONS Gian Primo Giardi è intervenuto all’incontro con i Ministri dei Paesi partecipanti alla XVI° edizione dei “Giochi dei Piccoli Stati d’Europa”.

 

Il 1 Giugno 2015, il Segretario per il Turismo e lo Sport Teodoro Lonfernini unitamente al Presidente del CONS Gian Primo Giardi è intervenuto all’incontro con i Ministri dei Paesi partecipanti alla XVI° edizione dei “Giochi dei Piccoli Stati d’Europa”. Il tema che ha guidato la riunione ministeriale è stato il ruolo dello sport e la sua evoluzione. Il Segretario ha sottolineato che i Giochi dei Piccoli Stati non sono solamente una competizione sportiva, essi danno vita ad una vera e propria piattaforma internazionale che rende possibile uno scambio tra culture diverse e favorisce il dialogo internazionale.

Il ruolo dello Sport ha subito negli ultimi anni una forte mutazione tale da farlo diventare un fenomeno di natura economica non più a livello locale bensì a livello globale, in grado di richiamare grande attenzione da parte di numerosi stakeholder.

Parallelamente al repentino processo di sviluppo sono sorti problemi di natura economica legati alla soddisfazione degli interessi di numerosi soggetti coinvolti. Manipolazioni di competizioni sportive, scommesse, sono fenomeni troppo spesso nominati negli ultimi anni, casi di questo tipo hanno portato alla perdita dell’integrità e dei valori dello sport compromettendo così la funzione educativa che lo Sport riveste all’interno di una comunità, Sport come scuola di vita, Sport come momento di alto valore sociale e di formazione.

Il Segretario Lonfernini consapevole della grande responsabilità dello Sport, nel suo intervento ha sollecitato l’impegno necessario da parte dei Governi dei Piccoli Stati d’ Europa ad attuare una stabile collaborazione affinchè, attraverso l’implementazione delle politiche anti-doping vengano preservati i valori e l’integrità dello Sport per le future generazioni e in vista dell’appuntamento che vedrà la Repubblica di San Marino protagonista nel 2017 quando ospiterà la prossima edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento