Home FixingFixing San Marino, gli “Scenari del ‘900” parlano straniero

San Marino, gli “Scenari del ‘900” parlano straniero

da Redazione

A un mese dall’apertura i numeri sono soddisfacenti: oltre 1.000 ingressi. “Pit stop” della “Mille Miglia” alla mostra con i VIP Needell e Slater.

 

Oltre 1.000 ingressi nel primo mese di apertura. Sembra proprio piacere “Scenari del ‘900 da Carrà a Fontana – uno sguardo su due inedite collezioni d’arte”, la mostra realizzata da Banca CIS e Scudo Investimenti SG in collaborazione con la Segreteria di Stato Turismo, la Segreteria di Stato Cultura e gli Istituti Culturali e curata da Beatrice Buscaroli.

Anche in occasione del passaggio della “Mille Miglia”, un folto gruppo di oltre 90 persone di diversa nazionalità – inglesi, portoghesi, spagnoli, belgi, italiani, americani, thailandesi e australiani – si è presa un “cuscinetto” di tempo per ammirare Carrà, Modigliani, Haring, Rosai e Boetti. Tra i visitatori, anche alcuni Vip, come ad esempio Tiff Needell pilota automobilistico e conduttore televisivo britannico e Steve Slater, commentatore televisivo di Star Sports. Per loro è stata predisposta una visita guidata in lingua inglese, effettuata da un team di guide sammarinesi. Oltre allo straordinario corpus di opere d’arte moderna e contemporanea presenti nel percorso espositivo della mostra, gli ospiti hanno potuto soffermarsi su alcune collezioni permanenti del Museo di Stato. A conclusione della visita il gruppo si è ritrovato nella panoramica sala del Ristorante La Terrazza, dove al saluto istituzionale portato dal dott. Paolo Rondelli sono seguiti gli interventi dell’Ad di Banca CIS, Daniele Guidi e il Presidente Massimo Merlino che hanno consegnato agli ospiti un prezioso dono di stampa, opera incisoria dell’artista sammarinese Cristian Ceccaroni che ha come soggetto una veduta aerea del passaggio delle “Mille Miglia” sul Pianello. Nel suo piccolo questa iniziativa è la riprova che progetti culturali di buon livello sono in grado di richiamare un pubblico selezionato generando una virtuosa ricaduta economica anche per attività e professionalità sammarinesi operanti sul territorio in ambiti culturali e turistici.

Il tutto mentre gli organizzatori stanno ultimando gli ultimi dettagli per un’ulteriore visita guidata: è attesa difatti sul Titano una delegazione straniera (circa 30 persone) della European Banking Federation, che verrà accompagnata in un tour artistico nelle due location che ospitano le opere, il Museo Pinacoteca San Francesco e il Museo di Stato. Già, ma cos’è di così unico e affascinate questa iniziativa? Dopo aver partecipato alla vernice (30 aprile al San Francesco), San Marino Fixing ha concluso la visita dei quadri esposti.

Al secondo piano sottoterra del Museo di Stato trovano un’elegante collocazione le splendide visioni aeree del Monte Titano di Uberto Bonetti, esponente dell’aeropittura futurista, famoso in tutto il mondo per le sue aeroviste di città italiane eseguite negli anni Trenta, ma anche un bellissimo “Giorgio De Chirico”, più precisamente un quadro che ritrae l’isola di San Giorgio di Venezia, e un nudo femminile molto delicato di Amedeo Modigliani.

Sempre al Museo di Stato, “Forte dei Marmi” di Carlo Carrà e un delizioso Rosai.

La mostra rimarrà aperta sino al 31 luglio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento