Home FixingFixing Del Conca e Giugiaro, un progetto hi-tech

Del Conca e Giugiaro, un progetto hi-tech

da Redazione

Expo: il Gruppo si è anche recato in visita al Padiglione di San Marino. Enzo Donald Mularoni: “Già a giugno verrà realizzata la serie GA”.

 

di Alessandro Carli

 

MiTo. O più precisamente Mi-To, dove Mi sta per Milano, la città che dal 1° maggio ospita l’Expo, mentre To sta per Torino, la patria delle automobili. Proprio nei due capoluoghi di Regione, nei giorni scorsi, il Gruppo Del Conca si è presentato da protagonista: se all’ombra del Lingotto si è concretizzata una preziosa partnership con Giugiaro, sotto gli occhi della Madonnina il Gruppo è andato a visitare i padiglioni dell’Esposizione Universale, recandosi anche in quello che ospita San Marino.

 

Milano

Sponsor del Padiglione di San Marino, il Gruppo ha portato in visita – per una giornata – una nutrita delegazione di clienti, circa 240. “Ci vorrebbe molto più tempo per visitare l’intero spazio espositivo – racconta l’ingegner Enzo Donald Mularoni, CEO del Gruppo Del Conca – ma perlomeno ci siamo fatti un’idea. Ho trovato Expo davvero interessantissimo, specie per come ogni Paese ha interpretato il messaggio della manifestazione. Appena arrivati a Milano siamo stati accolti dal Commissario Generale per l’Expo di San Marino Mauro Maiani che, dopo aver donato ai clienti un po’ di materiale promozionale del Titano, ci ha accompagnati in tour. Chiaramente ci siamo soffermati anche nel Padiglione del Monte. Noi abbiamo realizzato le pavimentazioni in gres porcellanato”.

Su Expo l’ingegnere racconta che si tratta di “un evento molto bello per architetture e contenuti. Ho avvertito un’atmosfera particolare: si respira freschezza, ottimismo e un’energica vitalità”.

 

Torino

Il giorno prima della vista a Expo, all’interno del Museo dell’Automobile di Torino è stata presentata la nuova collezione di ceramica “Ga by Giugiaro Architettura”, il primo frutto della collaborazione tra il Gruppo e Giugiaro Architettura, una collezione che unisce design e innovazione sui pavimenti e rivestimenti ceramici. Disegnata appositamente per Del Conca, la linea si ispira alle geometrie e ai pattern dell’air intake di Parcour, fiore all’occhiello nel mondo delle concept car realizzata da Italdesign-Giugiaro, e alla texture della fibra di carbonio, materiale che testimonia la vocazione per la tecnologia dei due brand. Il risultato è un gioco di equilibrio tra superfici lisce e in rilievo realizzate con gradazioni di neri e grigi, colori evocativi della brand identity di Giugiaro Architettura. Formati, colori e texture diversi danno infinite possibilità di posa per realizzare ambienti dal gusto metropolitano di grande suggestione. I due diversi pattern presenti nella collezione possono essere composti e mixati con piastrelle basiche in tinta unita. Quattro i diversi formati a partire da 60×120 fino a 15×60 e tre scale di grigio: grigio chiaro, grigio medio e grigio scuro.

Destinata a tutti gli ambienti casa – dal living alla cucina – la collezione Ga by Giugiaro Architettura è adatta anche agli spazi commerciali. Il suo stile contemporaneo può essere composto sia sui pavimenti da interno che sui rivestimenti, sulle superfici ceramiche è presente e visibile la firma di Giugiaro Architettura. La collezione, realizzata in gres porcellanato colorato nella massa, è dotata di forte resistenza all’usura e al graffio, agli acidi e alle basi e, come la fibra di carbonio resiste a condizioni termiche estreme. “La ceramica è una componente importante nell’automobile, quindi non è un materiale sconosciuto per noi – racconta Fabrizio Giugiaro – ma certamente era allettante l’idea di poterci cimentare con questo materiale in un ambito di architettura a cui non eravamo stati abituati. Il gres porcellanato, la varietà di ceramica più attuale e prestante, offre delle possibilità incredibili a noi architetti sia per la varietà di composizioni possibili che per i vantaggi tecnici che offre rispetto ad altri prodotti. La nostra esperienza dall’auto al disegno industriale si concretizza oggi in un prodotto molto particolare che soddisfa anche l’estetica, abbiamo creato colori e superfici forse inedite in questo mondo.” Grande soddisfazione per la collaborazione con Ceramica Del Conca. “Con quest’azienda – ha rimarcato lo stesso Giugiaro – non c’è stato solo un abbinamento ma soprattutto un confronto con una società che ha voglia di investire e progettare elementi nuovi”.

In merito a “Ga”, l’ingegner Enzo Donald Mularoni, spiega che “con Giugiaro condividiamo la vocazione per la tecnologia, l’amore per il design e la passione per i motori. Il progetto è nato grazie a una comune conoscenza. Giugiaro, dopo il primo incontro, si è recato a San Marino per vedere da vicino i nostri impianti e la nostra tecnologia. Le ipotesi di mood erano diverse – la galleria del vento, le forme sinuose di alcuni pneumatici all’avanguardia – ma alla fine la scelta è ricaduta sulla ‘Parcour’, un prototipo a due posti. Mi piaceva l’idea di unire la tecnologia al design, due valori che condividiamo con loro. Più specificatamente, nelle linee del prototipo convivono e comunicano la fibra in carbonio e le griglie di aspirazione, di forma molto particolare. Il risultato è un prodotto elegante e sobrio, abbastanza originale, con pochi elementi distintivi ma che consente infinite combinazioni. Già dal mese di giugno verrà realizzata la serie che impegnerà gli stabilimenti Pastorelli e Del Conca. Lo stesso Giugiaro, durante la presentazione, ha detto che intende valorizzare questo nuovo prodotto: lo proporrà in alcuni progetti che verranno realizzati negli Emirati”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento