Home NotizieItalia Riminiwellness 2015: 10 anni, un compleanno col botto

Riminiwellness 2015: 10 anni, un compleanno col botto

da Redazione

L’expo del benessere più importante al mondo si è superato: 260.835 visitatori, oltre 160 milioni di contatti sui media italiani ed esteri, quasi 1 milione tra post e tweet pubblicati sui social network.

 

E’ ufficiale: RIMINIWELLNESS la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness benessere, sport e alimentazione di Rimini Fiera, capace di animare un intero territorio con l’energia positiva del movimento, con 400 aziende presenti, oltre 11 Paesi, nella sua 10° edizione, è un vero e proprio fenomeno sociale.

Sono stati 260.835 i visitatori (+3% rispetto al 2014), oltre 160 milioni di contatti sui media italiani ed esteri, quasi 1 milione tra post e tweet pubblicati sui social network nella sola settimana di manifestazione.

Un fenomeno che è l’espressione dell’energia allo stato puro e raccoglie le novità da tutto il mondo. Una manifestazione vivace che rappresenta un comparto economico – quello del fitness e benessere – che nella sola Italia rappresenta un giro di affari di 10 miliardi di euro.

Con le media partnership del QN/QS e di m2o e di SPORTMEDIASET (con postazioni in fiera e con staff di redazione), la manifestazione ha occupato tutto il quartiere fieristico con 16 padiglioni al completo, 50 palchi, 96mila metri quadrati indoor e 66mila outdoor, articolati nelle diverse anime del vivere bene e in armonia con il proprio corpo: fitness, benessere, danza & sport, alimentazione, musica, fashion, turismo, wellness, attrezzistica, contract & design.

Tanti affari per le aziende presenti, grande affluenza di operatori, buyer e presenter da tutto il mondo: Est Europa, Sud America, Medio Oriente e Bacino del Mediterraneo. Associazioni di palestre dal Nord Europa e visitatori gruppi da 80 Paesi, pullman e gruppi organizzati da tutt’Italia, Isole comprese.

In questi quattro giorni non stop di movimento e benessere, anche il web è letteralmente esploso: 805.224 post pubblicati su Facebook e oltre 62.000 impressions su Twitter. Intere pagine sui maggiori quotidiani hanno parlato della manifestazione. In fiera presenti le telecamere e i microfoni delle trasmissioni tv e radio dei network leader, i più seguiti blogger del fashion, food e fitness. Servizi nei telegiornali nel prime time, attenzione quotidiana della stampa, speciali e approfondimenti, tutte le riviste specializzate italiane ed estere al gran completo.

Inaugurata lo scorso giovedì 28 maggio alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dell’assessore regionale alle Attività Produttive Palma Costi, del sindaco di Rimini Andrea Gnassi e del presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, la manifestazione ha avuto ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo che si sono susseguiti in un viavai senza fine, alla scoperta delle ultime novità e trend in ambito “wellness”. Madrina della cerimonia di inaugurazione Giorgia Surina, attrice e conduttrice televisiva arrivata in fiera facendo fit walking. Presenti Christof Innerhofer, plurimedagliato olimpico e mondiale di sci e Stefano Baldini, Medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene 2004 nella maratona e attuale direttore tecnico del settore giovanile Fidal.

Quest’anno, in fiera, grande spazio all’alimentazione e al cibo con la seconda edizione di Food Well, l’area che ha ospitato focus, convegni, show cooking e degustazioni. La sezione ha presentato oltre 90 brand e il settore ortofrutticolo attraverso un’anteprima di Macfrut, la manifestazione leader del comparto organizzata da Cesena Fiera la cui fiera BTB si terrà a Rimini dal 23 al 25 settembre prossimi. Nello stesso ambito si è inaugurato Rimini Coffee Festival Art Bar, nuovo format sulla cultura del caffè e le sue proprietà benefiche.

 

LE DICHIARAZIONI

“La decima edizione di RIMINIWELLNESS è stata celebrata con l’energia e l’entusiasmo di tutte le aziende presenti – afferma Lorenzo Cagnoni, presidente Rimini Fiera – Pensiamo di aver offerto anche quest’anno la cornice ideale per il business del benessere. Il nostro accogliente quartiere fieristico e l’ospitalità della nostra terra permettono di accogliere un unicum mondiale nel panorama fieristico, teatro per la presentazione di nuovi trend e, allo stesso tempo, evento capace di unire alla forte componente consumer anche importanti incontri business”.

“Internazionalità, innovazione e affari. Queste sono le parole d’ordine dell’edizione 2015 e delle prossime – aggiunge Patrizia Cecchi direttore Business Unit di Rimini Fiera – Siamo forti della condivisione e della fiducia dei principali player di settore, supportati da un territorio, che tra Rimini e riviera, è unito e attento a valorizzare l’evento. Il nostro obiettivo è quello di arrivare virtualmente a raggiungere tutti quei 40 milioni di italiani e anche quelli oltre confine che praticano più o meno regolarmente un’attività sportiva. A loro intendiamo trasmettere lo stile di vita “Wellness Made in Rimini”, ormai un affermato marchio di fabbrica”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento