Home FixingFixing IAM srl, da 365 giorni sempre a 360 gradi

IAM srl, da 365 giorni sempre a 360 gradi

da Redazione

L’azienda sammarinese compie un anno: la professionalità e la crescita. “Siamo partner per i clienti nella gestione delle pratiche dei rifiuti”.

 

di Alessandro Carli

 

Un anno e 24 giorni. Sono persone precise, Mirkare Manzi e Mattia Marinelli, fondatori della IAM srl, azienda sammarinese specializzata nella gestione dei rifiuti.

Un anno e 24 giorni è esattamente il tempo che è trascorso da quando hanno ottenuto la licenza (6 maggio 2014) al giorno che hanno individuato, assieme allo staff, per festeggiare il primo anno di attività, il 30 maggio. “I primi tre o quattro mesi – raccontano assieme – li abbiamo dedicati a preparare adeguatamente la struttura: ci siamo focalizzati e abbiamo lavorato soprattutto nell’allestimento dell’impianto e nella sua capacità di ricevere i rifiuti. Parimenti, ci siamo mossi per ‘comunicare’ l’avvio dell’attività, un passo molto importante. Fare senza dirlo è un fare a metà: abbiamo così investito in pubblicità attraverso un battage che ha coinvolto, per la parte della comunicazione visiva, 3Studio”.

Sia Mirkare che Mattia provengono entrambi dal settore della gestione dei rifiuti. “A livello di immagine e di smarcamento dal passato, l’impegno è stato certamente molto profondo”.

Ma torniamo all’attualità. Un anno di grande lavoro, come si è detto, a 360 gradi: in 12 mesi la IAM srl ha lavorato su più settori. “Da quando abbiamo aperto ad oggi – proseguono – abbiamo lanciato nuovi prodotti sul mercato – due su tutti, i cisternotti e i contenitori, in cartone, per la raccolta differenziata – ma abbiamo anche implementato l’organico e abbiamo avviato una serie di progetti. In autunno è partito, in sinergia con l’Istituto Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, un progetto-pilota dedicato ai ragazzi diversamente abili: in azienda abbiamo accolto Ruggero, Elia e Filippo. Visto il successo – i ragazzi sono entusiasti – e l’importanza sociale dell’iniziativa, nel 2015 lo abbiamo ampliato con l’ingresso di altri tre ragazzi, Federico, Danilo e Barbara. Il progetto ci sta dando moltissime soddisfazioni”.

Oltre ai sei giovani sammarinesi, l’organico si è rafforzato, a marzo, con l’assunzione di Elena Benedettini.

“Con un pizzico di fortuna, che comunque va ricercata, abbiamo incontrato Elena nel nostro cammino. Oggi è entrata nell’ufficio amministrativo di IAM srl, affianca Francesca, che è con noi sin dal primo giorno. Elena si occupa, tra le altre cose anche delle pratiche per il catasto online dei rifiuti. Un ulteriore sforzo è stato messo in campo per creare un parco macchine adeguato a ogni servizio: ad oggi disponiamo di cinque autocarri, ognuno con una modalità e un allestimento diverso”.

Il tutto, per far fronte alle diverse esigenze lavorative: si va dal piccolo automezzo ribaltabile sino al quattro ruote più imponente, adatto per i lavori più voluminosi.

“Siamo in linea – affermano con motivata soddisfazione – con gli obiettivi che avevamo inserito nel business plan presentato un anno fa”.

Obiettivi che Mirkare e Mattia sviscerano a una voce: “Tra i servizi che caratterizzano l’attività della nostra azienda c’è quello dei servizi dedicati ai clienti: in campo ambientale le normative spesso vengono aggiornate, e la IAM srl – molto attenta alle novità – offre la possibilità alle aziende di ricevere in tempo reale tutte le modifiche legislative. Siamo partner per i clienti per risolvere e gestire tutte le pratiche legate alla gestione corretta dei rifiuti”.

E la festa in programma il 30 maggio si inserisce esattamente in questo filone: un open day che si rivolge a chi già lavora con l’impresa sammarinese, ma anche a chi, per la prima volta, vuole conoscere da vicino le attività dell’azienda. “E’ un modo – concludono – per restituire, in forma festosa e allegra, la fiducia che i clienti ci hanno dato in questo primo anno di attività”.

 

LA FESTA: 30 MAGGIO ORE 16.30

Una visita all’interno della struttura dell’azienda, ma anche tanta musica e un angolo per i più piccoli. Il 30 maggio dalle 16.30 in poi la IAM srl (via Fondo Ausa, 16 – Dogana, Repubblica di San Marino) si apre ai colori: porte aperte per poter vedere da vicino i materiali che vengono trattati, open bar, l’aperitivo stellato “Michelin” della Taverna Righi, i gonfiabili per i bambini, le note del gruppo The Outlaw. Un open day a misura di famiglia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento