Home NotizieSan Marino “Il vostro buon amico”: un racconto ispirato ai rapporti tra Lincoln e San Marino

“Il vostro buon amico”: un racconto ispirato ai rapporti tra Lincoln e San Marino

da Redazione

Scritto da Michele Ghiotti e pubblicato da Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino il racconto esce in concomitanza con le celebrazione per il 150° della morte dello Statista americano. Presentazione pubblica martedì 26 maggio, ore 18, Sala Conferenze Ente Cassa di Faetano.

 

Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino sono particolarmente lieti di presentare “Il vostro buon amico”, divertissement letterario di Michele Ghiotti dedicato al rapporto che lega Abramo Lincoln alla Repubblica di San Marino, rapporto avviato nel 1861 con il conferimento della cittadinanza onoraria.

L’occasione propizia è costituita dal 150° anniversario della morte dello Statista americano, avvenuta a Washington il 14 aprile 1865, e dalla concomitante emissione da parte dello Stato sammarinese di una moneta commemorativa a cui il presente volume idealmente si accompagna.

La presentazione pubblica avrà luogo Martedì 26 maggio alle ore 18.0, presso la Sala Conferenze dell’Ente Cassa di Faetano, in Strada della croce 48 a Faetano (Rsm).

Interverranno:

Maurizio Zanotti – Presidente Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino

Michele Ghiotti – Autore

Paolo Rondelli – Direttore Istituti Culturali della Repubblica di San Marino

Il fatto che la nostra antica ma piccola Repubblica possa annoverare fra i suoi cittadini non solo il Presidente di una importante Nazione come quella Americana ma anche uno statista ed un uomo della levatura di Abramo Lincoln è sempre stato motivo di orgoglio per tutti i sammarinesi. Poco tuttavia conosciamo di questo rapporto, dello scambio di messaggi intercorso e dei documenti che l’Archivio di Stato conserva. A questa lacuna intende ovviare l’Autore, regalandoci un racconto appassionante, che si legge tutto d’un fiato, ma che è anche ricco di documenti e di notizie. Emoziona poter leggere le parole semplici ma profonde che il grande Presidente americano ha indirizzato alla nostra Repubblica ed il ruolo che le riconosce quale punto di riferimento e “incoraggiamento per gli amici dell’Umanità”. Sembra quasi di cogliere persino la sua gratitudine per le parole di comprensione e di sostegno rivolte dai sammarinesi all’America lacerata in quegli anni dalla guerra civile. Nacque allora un’amicizia fra la grande Nazione Americana e la piccola Repubblica del Titano che si mantiene ancora oggi, come riaffermato anche dall’attuale Presidente Barack Obama nella lettera inviata alla Reggenza nel 2011.

Un ruolo fondamentale nel consolidamento di questa amicizia è stato svolto indubbiamente dai nostri emigranti: da quelli che nel corso dei decenni hanno vissuto e lavorato negli Stati Uniti, da quelli che ora sono tornati in Patria ma conservano vivo il legame con il Paese che li accolse, dai sammarinesi che vivono ancora oggi in America, alcuni da più generazioni. Sono loro che hanno fatto e fanno conoscere e apprezzare San Marino e i sammarinesi agli americani.

E’ soprattutto pensando a loro che Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino hanno voluto pubblicare questo volume, a loro che possono vantare di essere – come Abramo Lincoln – cittadini di due grandi nazioni, auspicando che in nome di questa bella amicizia possano essere superate le frizioni di questi ultimi mesi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento