Home categorieCultura Il canto gospel con Sara Jane Ghiotti

Il canto gospel con Sara Jane Ghiotti

da Redazione

Sabato 16 maggio in Piazza di Sopra, 5 – Borgo Maggiore (RSM). Ingresso gratuito.

 

Concerto in forma si lezione aperta, quello che si terrà sabato 16 maggio a partire dalle ore 21, nella sede della Voice Academy del Canto e del Teatro, in Piazza di Sopra, 5 a Borgo Maggiore nella Repubblica di San Marino dal titolo: “Il Canto Gospel”.

Nella doppia veste di relatore e direttore di coro, ci sarà Sara Jane Ghiotti, che accompagnerà i presenti attraverso il canto gospel, raccontandone la storia e le tecniche, anche per mezzo di momenti musicali dal vivo, accompagnata da un coro composto in modo prevalente da sammarinesi.

Un’opportunità per conoscere un pezzo di storia della musica e, nel contempo, ascoltare dal vivo le intricate armonie e i virtuosismi individuali caratteristici di questo coinvolgente e affascinante genere, nato negli anni ’20 prendendo spunto dalla musica religiosa Afro-Americana.

Sara Jane Ghiotti insegnante della Voice Academy del Canto e del Teatro, è una delle voci più interessanti della Repubblica di San Marino. Molto conosciuta sul Titano e in tutta la provincia di Rimini, si è esibita con vari musicisti jazz in molteplici formazioni, in diverse città italiane, da nord a sud, riscuotendo sempre successo di critica e pubblico.

Dopo il diploma al Conservatorio Rossini di Pesaro, la Ghiotti ha continuato a seguire da una parte stage formativi e workshop con cantati jazz internazionali come Jay Clayton, Cinzia Spata, Diana Torto, Guinga, Bob Stoloff, Leon Lhoest, Furio di Castri e Maria Pia De Vito, dall’altra ha intensificato la sua attività live proponendo concerti di notevole intensità e fascino a volte anche monografici e, contemporaneamente, ha percorso la strada dell’insegnamento come docente della Voice Academy di San Marino.

Sara Jane Ghiotti è tra i promotori del collettivo: JAR – JazzAroundRimini, un contenitore di idee nato con lo scopo di divulgare quanto più possibile la musica jazz nel territorio romagnolo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento