Home NotizieSan Marino San Marino assumerà per la prima volta la vicepresidenza dell’Assemblea OMS

San Marino assumerà per la prima volta la vicepresidenza dell’Assemblea OMS

da Redazione

“Si tratta – ha detto Mussoni – di una nomina che non è né routinaria, né scontata, ma che giunge quale riconoscimento per gli ottimi rapporti instaurati”.

 

San Marino assumerà per la prima volta la vicepresidenza dell’Assemblea Mondiale della Sanità, che si terrà a Ginevra dal 18 al 26 maggio prossimi.

A comunicarlo il Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale Francesco Mussoni, che ha spiegato l’importanza dell’incarico attribuito al nostro Paese. “Si tratta – ha detto Mussoni – di una nomina che non è né routinaria, né scontata, ma che giunge quale riconoscimento per gli ottimi rapporti instaurati con l’Ufficio Regionale Europeo dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e, in particolare, con il Direttore Regionale Zsuzsanna Jakab” nell’ambito dell’accordo di cooperazione pluriennale fra San Marino e OMS.

Il merito è senz’altro da attribuire ai contatti che intercorrono tra la Segreteria di Stato alla Sanità e l’Authority Sanitaria con i vertici dell’Organizzazione Internazionale, che nel luglio dello scorso anno aveva già scelto San Marino per il meeting internazionale dei Piccoli Stati. Un incontro di alto livello che ha riscosso un meritato successo, e che ha favorito, senza dubbio, anche la proposta di nomina di San Marino da parte dell’Ufficio Regionale OMS europeo.

Il Segretario di Stato Francesco Mussoni assumerà dunque la carica di vicepresidente alla 68° Assemblea Mondiale, che si aprirà lunedì prossimo in Svizzera. Alla riunione, che si tiene nel maggio di ogni anno presso il Palazzo delle Nazioni di Ginevra, parteciperanno le delegazioni dei 194 Stati membri dell’OMS, presiedute dai Ministri della Salute o loro rappresentanti. L’Assemblea Mondiale della Sanità è il più importante organo decisionale dell’OMS, incaricato di stabilirne le politiche. Nel suo ambito si discute di temi di sanità pubblica di rilievo internazionale, si adottano risoluzioni e ogni due anni si approva il bilancio dell’OMS.

“La nomina – ha concluso Mussoni – conferirà un’ottima visibilità al nostro Paese, ponendosi in continuità con il percorso intrapreso da San Marino nell’ambito degli eventi internazionali organizzati dall’OMS”. Solo a settembre scorso, San Marino aveva infatti assunto un altro prestigioso incarico, quale portavoce del progetto dei Piccoli Stati nel Comitato Regionale dell’OMS tenutosi a Copenhagen.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento