Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 15 maggio

Questione di num3ri di venerdì 15 maggio

da Redazione

Oggi compie gli anni il Segretario di Stato alla sanità, Francesco Mussoni (1971). Era invece il 1862 quando il presidente statunitense Abrahm Lincoln, amico, lo ricordiamo, del Titano, firmò una legge che istituì il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti.

 

Un finanziamento di 15 milioni di euro assegnato dall’Ue al progetto ASTERICS (ASTronomy ESFRI and Research Infrastructure CluSter) per risolvere le sfide dei “Big Data” che l’astronomia europea sta affrontando e che permetterà di dare al pubblico un accesso interattivo diretto ad alcune delle migliori immagini astronomiche.

Più in basso invece, ovvero sulla terra, Expo di Milano – al quale partecipa anche la Repubblica di San Marino – lancia il grido d’allarme: le previsioni dell’OMS annunciano che in Italia, tra 15 anni, una donna su due sarà in sovrappeso.

Chi invece continua a volare è l’eCommerce in Italia: dopo aver ottenuto un incremento del 16% nel 2014, registrerà per il 2015 un’ulteriore crescita del 15% che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro.

Sempre in Italia poi stata poi emanata lo scorso 30 aprile la circolare n.52 dell’Inail, nella quale vengono forniti nel dettaglio tutti i criteri per poter avvantaggiarsi nel 2015 della riduzione di premi e contributi dovuti per le assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La riduzione è pari al 15% e si applica a tutte le tipologie di premi e contributi che sono oggetto di riduzione.

Ricollegando il numero 15 al mese corrente, vediamo che oggi compie gli anni il Segretario di Stato alla sanità, Francesco Mussoni (1971). Era invece il 1862 quando il presidente statunitense Abrahm Lincoln, amico, lo ricordiamo, del Titano, firmò una legge che istituì il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti.

Ma oggi si ricordano anche l’esordio con vittoria (sulla Francia per 6 a 2) della nazionale di calcio italiana (1910), l’inaugurazione a Torino dello stabilimento Fiat Mirafiori (1939), la messa in vendita negli Stati Uniti d’America delle calze di nylon (1940); la prima “Primo ministro” donna della Francia (Edith Crasson. 1991) e l’inizio del proprio mandato come undicesimo Presidente della Repubblica italiana di Giorgio Napolitano (2006).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento