Home FixingFixing San Marino, una sede di prestigio per il congressuale

San Marino, una sede di prestigio per il congressuale

da Redazione

Nel Piano 2015-2017 degli investimenti RTV e Gendarmeria traslocheranno. Il Kursaal tornerà alle origini: servirà però una programmazione.

 

di Alessandro Carli

 

Dopo l’individuazione dei luoghi che rientrano nel Piano pluriennale degli investimenti pubblici (e di cui abbiamo già parlato nei precedenti numeri di San Marino Fixing: il Polo scolastico a Fonte dell’Ovo, il Polo della sicurezza, eccetera), la Segreteria di Stato al territorio ha presentato gli importi preventivi.

A leggere il documento, sembra che i “30 milioni in tre anni” siano in realtà di più: per Fonte dell’Ovo i costi stimati si aggirano attorno ai 12 milioni. 4 milioni e mezzo invece quelli per il Polo della sicurezza, mentre per il Parcheggio di Piazzale Giangi la somma è di circa 6 milioni. Quattro (sempre milioni) serviranno per il parcheggio di Borgo Maggiore; 3 milioni e 600 mila euro per il nuovo Polo Servizi di Valdragone. Sempre nel documento, alla voce “Altri progetti di possibile interesse per investitori privati”, la riqualificazione della Cava Antica e della Cava degli Umbri: per rimetterle a posto serviranno tra i 16 e i 20 milioni di euro. “Il piano pluriennale degli investimenti – scrive la Segreteria al territorio – ha un impatto importante ed immediato sulla crescita economica del Paese, la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche permette infatti in prima battuta di risollevare l’intero settore dell’edilizia coinvolgendo professionisti e imprese che oggi costituiscono uno dei settori più colpiti dalla crisi. A questi effetti a breve termine si sommano quelli a medio e lungo termine, analizzati singolarmente per ogni progetto. La tempistica di progettazione e realizzazione tiene conto anche della strategicità degli interventi e delle loro ricadute a livello economico e di immagine per lo Stato in un’ottica prospettica di medio periodo”.

Tra i cantieri di maggior interesse, quello legato al futuro del Centro Congressi Kursaal, che oggi ospita la Gendarmeria e la sede della redazione di San Marino RTV. I primi rientreranno nel “Polo della Sicurezza”: il progetto prevede la realizzazione di un unico edificio o di un complesso di edifici collegati, ospitanti Gendarmeria (1.100 mq minimo), Protezione Civile (250 mq) e il nuovo Carcere della Repubblica di San Marino (circa 1.000 mq). E’ in fase di realizzazione uno studio di fattibilità per individuare sia l’area migliore sia le superfici necessarie ad ospitare le diverse funzioni e valutare l’opportunità di avere tutti i servizi legati alla sicurezza vicini o se invece sia preferibile dislocarli in zone diverse del territorio. Lo studio di fattibilità in corso definirà il costo stimato. In via preliminare, sottolinea la Segreteria al territorio, “si può ipotizzare un costo medio di costruzione al mq di 2 mila euro per un totale che si aggira intorno ai 4 milioni e mezzo di euro. L’intervento permette di liberare gli spazi attualmente occupati dalla Gendarmeria all’interno del Palazzo Kursaal. Per la televisione di Stato invece si è ancora al lavoro per individuare una nuova sede in una zona idonea. L’intervento – e quindi il cambio di sede sia per la Gendarmeria che San Marino RTV – permetterà di liberare gli spazi attualmente occupati nel Centro Congressi Kursaal, “da utilizzarsi più adeguatamente e propriamente per fini congressuali ed espositivi temporanei, eventualmente con spazi e momenti anche per l’intrattenimento”.

Se l’intenzione è chiara e lodevole – riportare cioè l’edificio alla sua originaria mansione -, altrettanto dovranno essere i fatti. Forti dei dati che provengono dall’Italia – quello del turismo congressuale è oggi un settore di mercato che colloca l’Italia al sesto posto nel ranking congressuale mondiale (2014), considerati i tanti fattori di attrattività del paese, dall’arte, alla cultura, al cibo, e che genera il 30% del fatturato turistico italiano -, il Titano dovrà davvero mettere in campo investimenti e programmazione. A partire dal sito web, vera finestra sul mondo: ad oggi le news sono aggiornate al 2008. Il Kursaal, dal punto di vista logistico, è ubicato in una posizione felice: dispone di un ampio parcheggio, è circondato dal verde ma soprattutto è a due passi dal centro storico. Una struttura che chiede solo di essere riempita, e di funzionare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento