Home categorieComunicati Stampa Associazione Emma Rossi, lectio magistralis su “Una Scuola per tutti, una Scuola inclusiva”

Associazione Emma Rossi, lectio magistralis su “Una Scuola per tutti, una Scuola inclusiva”

da Redazione

L’Associazione Emma Rossi rende noto che sabato 30 maggio p.v. alle ore 17.00 presso la sala Montelupo di Domagnano si terrà l’annuale lectio magistralis che avrà come tema ” Una Scuola per tutti, una Scuola inclusiva”.

L’Associazione ha affidato la lectio magistralis di quest’anno alla prof.ssa Daniela Boscolo, docente di sostegno dell’Istituto Tecnico Economico C. Colombo di Porto Viro (Rovigo), classificata tra i 50 migliori insegnanti del mondo nell’ambito del “The Global Teacher Prize” 2014/2015, esperta di “Didattica speciale” e collaboratrice del Ministero dell’Istruzione Italiano.

La lectio è aperta a tutti e vuole offrire ai sammarinesi ed in particolare ai docenti e agli operatori dei Servizi un’opportunità di riflessione e di confronto sul tema dell’inclusione scolastica dei bambini e dei ragazzi con bisogni educativi speciali.

A seguire è in programma la cerimonia di assegnazione del PREMIO EMMA ROSSI prima edizione, quale riconoscimento al progetto, “che più e meglio ha saputo interpretare il diritto all’istruzione senza discriminazioni e su una base di uguaglianza di opportunità” nel corso dell’anno scolastico 2014/2015.

Il Regolamento del Premio richiede espressamente che “i progetti siano finalizzati all’inclusione scolastica e sociale utilizzando strategie didattiche e tecnologie innovative, volte a consentire a tutti gli alunni e studenti, qualsiasi siano le loro difficoltà, il pieno accesso all’apprendimento, mediante lo sviluppo dei talenti e della creatività, nonché delle abilità fisiche e mentali di ciascuno fino al loro massimo potenziale”.

I progetti presentati dalle Scuole sammarinesi sono otto e tra essi la Commissione Giudicatrice, dopo averli esaminati, a suo insindacabile giudizio, formulerà la propria decisione motivata per l’assegnazione del Premio consistente nella somma di 1.500 euro, messa a disposizione dall’Associazione Emma Rossi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento