Home NotizieSan Marino SMaC, UNAS promuove una soluzione per artigiani ambulanti

SMaC, UNAS promuove una soluzione per artigiani ambulanti

da Redazione

Accolta la richiesta per la registrazione telematica posticipata.

 

Anche se la Smac fiscale resta uno strumento oneroso sulle spalle degli operatori, non si può non esprimere soddisfazione per il recepimento di soluzioni che risolvono oggettive problematiche, convinti che il rispetto delle norme debba coesistere con il semplificare l’operatività alle imprese.

Ora anche per gli Artigiani che lavorano “fuori sede” e per gli ambulanti è stata trovata una modalità adeguata per ottemperare all’obbligo della certificazione dei ricavi tramite il sistema Smac.

Al momento del pagamento, in alternativa alla certificazione immediata, gli operatori potranno utilizzare un bollettario previdimato dall’ufficio Tributario, compilandolo in loco secondo le indicazioni date dalla circolare, e consegnando al cliente una copia per ricevuta.

Ne consegue che, senza avere obbligo di Portali GSM, Computer o connessioni itineranti, antieconomiche e non sempre attive, l’obbligo della certificazione telematica su Pos Web al momento del pagamento della prestazione o servizio viene posticipato alle 48 ore successive, eseguibile mediante portale WEB dalla propria sede.

Di fatto pieno accoglimento delle osservazioni sollevate dagli Artigiani, esaminate nel corso del confronto avviato negli ultimi mesi, relative alle problematiche per chi opera fuori sede, constatando le oggettive difficoltà nella registrazione immediata delle entrate per via telematica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento