Home categorieComunicati Stampa Il 13 maggio a Milano al ‘San Raffaele’ il meeting Inscientiafides sulle cellule staminali

Il 13 maggio a Milano al ‘San Raffaele’ il meeting Inscientiafides sulle cellule staminali

da Redazione

Si svolgerà domani, mercoledì 13 maggio 2015 dalle ore 08.30 alle ore 13,00, all’Ospedale San Raffaele di Milano (via Olgettina, 60 – aula Pinta), il 2° Meeting Fondazione InScientiaFides dedicato alle cellule staminali.

La Fondazione sammarinese radunerà esperti, tra medici e ricercatori, provenienti da strutture sanitarie e istituti di ricerca in Italia e all’estero, che porteranno il loro contributo al meeting incentrato sul tema “La sfida delle cellule staminali: da una storia di successi a nuovi traguardi. Il contributo della Fondazione InScientiaFides”.

La mattinata sarà divisa in due sessioni di lavoro: la prima verterà su Ematologia e trapianto di cellule staminali ematopoietiche, partendo dai potenziali usi terapeutici delle staminali, e proseguendo con gli studi qualitativi relativi ai prodotti cellulari, le malattie autoimmuni, il trapianto e la terapia genica con cellule staminali ematopoietiche.

La seconda sessione sarà dedicata alla Medicina rigenerativa, inaugurata dall’illustrazione di un modello pioneristico di promozione della terapia cellulare, per continuare con le ultime novità sulle staminali iPSCs, le cellule staminali pluripotenti come modello per lo studio della cardiomiogenesi e le patologie cardiache, il tessuto adiposo e il tessuto cordonale come sorgenti di staminali stromali, la rigenerazione della cartilagine, e concludere con un approfondimento sugli innesti adiposi nella chirurgia oncoplastica mammaria.

“Questo secondo Meeting sulle cellule staminali – afferma Luana Piroli, presidente della Fondazione InScientiaFides – conferma l’impegno della Fondazione a favorire il confronto tra operatori del settore in merito agli sviluppi della ricerca scientifica sulle cellule staminali e sulle loro applicazioni terapeutiche. La circolazione di idee, l’aggiornamento, il dibattito, analizzare una tematica da punti di vista diversi, condividere con altri i propri risultati ma anche mostrare i propri dubbi o le difficoltà, permettono di facilitare il progresso scientifico e la conoscenza. Tra l’altro al meeting intervengono operatori di alto profilo professionale che stanno investendo risorse e competenze in ambiti, come la medicina rigenerativa, destinati davvero a rivoluzionare l’approccio terapeutico alle malattie. Come Fondazione portiamo il nostro contributo con i progetti di ricerca sulle iPSCs e sulle diverse sorgenti tissutali.

Crediamo che momenti come questi siano davvero importanti, perché non vi sono preclusioni ma c’è la massima disponibilità all’ascolto e al confronto,”.

L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione InScientiaFides con il patrocinio della Regione Lombardia, di AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) ed EXPO Milano 2015.

I lavori saranno aperti da Gabriele Pelissero, presidente AIOP, Luana Piroli, presidente della Fondazione InScientiaFides, Luca Pierelli, direttore scientifico Fondazione InScientiaFides.

È stato invitato anche Mario Mantovani, vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Lombardia.

Di seguito è previsto l’intervento del dott. Giuseppe Banfi, direttore scientifico dell’Istituto Ortopedico “Galeazzi” di Milano e direttore generale della Fondazione Centro San Raffaele di Milano, che darà poi la parola ai colleghi:

dott. Attilio Bondanza (Unità di Immunoterapie Innovative. Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive. Ospedale San Raffaele IRCCS), dott. Fabio Ciceri (Direttore Unità operative di Ematologia e Trapianto Midollo Osseo UTMO, OspedaleSan Raffaele, Milano), dott.ssa Arianna Dellavalle, coordinatrice Fondazione InScientiaFides, dott.ssa Raffaella Fazzina, ricercatrice Fondazione InScientiaFides, dott. Luca Pierelli, direttore della Fondazione InScientiaFides e del Centro Immunoematologia e Medicina trasfusionale A.O. San Camillo-Forlanini (Roma), dott. Francesco Lanza, direttore Unità Operativa di Ematologia agli Istituti Ospitalieri di Cremona, dott.ssa Marisa Jaconi, ricercatrice Dipartimento di Patologia e Immunologia, Università di Ginevra, dott. Leopoldo Laricchia-Robbio coordinatore Scientifico dell’Iniziativa Andalusa di Terapie Avanzate (IATA) di Barcellona, dott. Giuseppe Peretti, direttore Unità Operativa Complessa e Primario Equipe Universitaria Ortopedia Rigenerativa e Ricostruttiva (EUORR), IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Università degli studi di Milano, dott. Stefano Pompei, direttore Unità di Chirurgia Plastica Ospedale Pertini Roma.

Il convegno è rivolto, in particolare, a direttori generali e direttori sanitari di strutture sanitarie pubbliche e private, ematologi, immunoematologi, ginecologi, medici di chirurgia plastica e ricostruttiva, ortopedici, neurochirurghi, ricercatori, ostetriche, infermieri. Per partecipare occorre compilare on-line l’apposito reperibile sul sito www.events-communication.net/staminali.

I dettagli del programma del Meeting all’indirizzo http://www.inscientiafides.com/il-nostro-mondo/fondazione-inscientiafides.html

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento