Dopo diversi anni di pausa per la ristrutturazione del locale, ha riaperto la storica sede della Cooperativa Culturale Il Macello, in Contrada delle Mura n° 43, nel centro storico di San Marino.
Come vuole la tradizione del locale, che ha da sempre investito nella promozione di eventi culturali, nella serata di sabato 9 maggio dalle ore 21 e 30, sarà ospite un grandissimo cantautore italiano: Giovanni Truppi.
Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981. Più di cento concerti in meno di due anni sono i numeri del tour del suo ultimo disco, un crescendo esponenziale dovuto soprattutto al passaparola tra pubblico e addetti ai lavori ed al magnetismo dei suoi live. Cantante, chitarrista e pianista come pochi, negli anni la musica di Truppi è stata accostata dai critici agli artisti più disparati (da Jeff Buckley a Giorgio Gaber, da Paolo Conte a Lou Reed) probabilmente per cercare di prendere le misure ad un talento compositivo e performativo completamente inedito nel panorama italiano, che non è riconducibile a nessuna ‘scuola’ pur mostrando di averne digerite molte e che fa della trasversalità e della felice convivenza di opposti uno dei propri tratti distintivi. Rock, avanguardia, e canzone d’autore; poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità sono i poli attraverso i quali si muovono le sue canzoni.
Ad aprire la serata sarà il duo di sammarinesi Turbetto, anche loro in qualche modo cantautori, nati ormai più di tre anni fa a Venezia hanno portato la loro musica in giro per l’Italia.