Home categorieComunicati Stampa San Marino, sabato 9 maggio riapre “Il macello” con il concerto di Giovanni Truppi

San Marino, sabato 9 maggio riapre “Il macello” con il concerto di Giovanni Truppi

da Redazione

Dopo diversi anni di pausa per la ristrutturazione del locale, ha riaperto la storica sede della Cooperativa Culturale Il Macello, in Contrada delle Mura n° 43, nel centro storico di San Marino.

Come vuole la tradizione del locale, che ha da sempre investito nella promozione di eventi culturali, nella serata di sabato 9 maggio dalle ore 21 e 30, sarà ospite un grandissimo cantautore italiano: Giovanni Truppi.

Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981. Più di cento concerti in meno di due anni sono i numeri del tour del suo ultimo disco, un crescendo esponenziale dovuto soprattutto al passaparola tra pubblico e addetti ai lavori ed al magnetismo dei suoi live. Cantante, chitarrista e pianista come pochi, negli anni la musica di Truppi è stata accostata dai critici agli artisti più disparati (da Jeff Buckley a Giorgio Gaber, da Paolo Conte a Lou Reed) probabilmente per cercare di prendere le misure ad un talento compositivo e performativo completamente inedito nel panorama italiano, che non è riconducibile a nessuna ‘scuola’ pur mostrando di averne digerite molte e che fa della trasversalità e della felice convivenza di opposti uno dei propri tratti distintivi. Rock, avanguardia, e canzone d’autore; poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità sono i poli attraverso i quali si muovono le sue canzoni.

Ad aprire la serata sarà il duo di sammarinesi Turbetto, anche loro in qualche modo cantautori, nati ormai più di tre anni fa a Venezia hanno portato la loro musica in giro per l’Italia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento