Home NotizieSan Marino Biennale Venezia, nel Padiglione Ufficiale di San Marino l’arte va a ruba

Biennale Venezia, nel Padiglione Ufficiale di San Marino l’arte va a ruba

da Redazione

Nella notte tentativo di furto di uno dei lupi di Liu Ruo Wang. Due tentativi di furto ai danni dell’opera dell’artista cinese, che espone nell’ambito di Friendship Project presso lo Spazio Telecom Italia Future Centre.

 

Nella notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 maggio, presso il Padiglione Ufficiale della Repubblica di San Marino allestito in occasione della 56a Biennale d’Arte di Venezia, si è verificato un tentativo di furto ai danni di uno dei lupi che compongono l’opera dell’artista cinese Liu Ruo Wang, che espone nell’ambito di Friendship Project del Padiglione Ufficiale di San Marino, presso lo Spazio Telecom Italia Future Centre.

L’opera aveva già destato molto interesse nei giorni scorsi, per via della sua imponenza e del suo profondo significato. Si tratta, infatti, di un branco di quasi cento lupi in ferro realizzati a grandezza naturale, con le enormi fauci aperte e insanguinate, che corrono verso una riproduzione della Pietà di Michelangelo. Questo vuole rappresentare da un lato una denuncia contro chi attacca e distrugge l’arte, dall’altro una condanna contro le persecuzioni religiose, una denuncia quanto mai importante soprattutto perché fatta da un artista cinese che fa suo il grido di dolore di Sua Santità Papa Francesco sul colpevole silenzio del mondo.

Uno di questi lupi è posto fuori dall’ingresso dell’area espositiva, ed è proprio questo che ha subito due tentativi di furto, fortunatamente entrambi non riusciti, grazie al servizio di sorveglianza interno allo Spazio Telecom Italia Future Centre, che hanno sventato il colpo e allertato la polizia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento