Home categorieComunicati Stampa San Marino, presentato il nuovo sito internet della Segreteria per il Territorio e l’Ambiente

San Marino, presentato il nuovo sito internet della Segreteria per il Territorio e l’Ambiente

da Redazione

La Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente informa che è stato riorganizzato il proprio sito (www.territorio.sm) a seguito dell’attivazione del portale dedicato al Dipartimento Territorio, Ambiente e Agricoltura (www.dipartimentoterritorio.pa.sm – è previsto comunque il redirect in caso di utilizzo del vecchio dominio) e per ricomprendere due nuove aree riguardanti la Cooperazione Economica Internazionale e Investire a San Marino (raggiungibile anche digitando www.investinsanmarino.sm). Queste due ultime aree sono sia in italiano che in inglese.

Le tre aree sono contraddistinte da colori diversi: verde per il Territorio e Ambiente, grigio per la Cooperazione Economica Internazionale, azzurro per Investire a San Marino.

Per quanto riguarda la Cooperazione Economica Internazionale, aldilà dell’attività finalizzata all’attrazione degli investimenti dall’estero – con link agli accordi contro le doppie imposizioni fiscali, per lo scambio di informazioni e di protezione degli investimenti – particolare rilevanza viene data alla formazione dei giovani sammarinesi nel campo delle tematiche connesse ai processi di internazionalizzazione, che rappresenta una condizione imprescindibile per consolidare lo sviluppo economico di un piccolo Paese come la Repubblica di San Marino.

Relativamente alla sezione Investire a San Marino, gli utenti troveranno un leaflet sintetico e riepilogativo dei punti di forza del sistema Paese ed una serie di schede tematiche che approfondiscono vari aspetti. Numerosi sono i link ai siti istituzionali, onde consentire l’aggiornamento dei dati in tempo reale e la condivisione delle medesime informazioni. E’ altresì presente la normativa ritenuta di maggiore interesse per gli investitori. Coloro che accederanno alla sezione potranno compilare on-line un apposito modulo di richiesta contatti o informazioni.

Il portale del Dipartimento Territorio, Ambiente e Agricoltura è ora consultabile anche dall’esterno della PA e costituisce un utile strumento di interazione con gli utenti.

L’area denominata Servizi Portale è la vera innovazione. I servizi di questa area sono prevalentemente pensati per ottenere informazioni senza necessità di recarsi presso gli sportelli di competenza.

La Home del Dipartimento presenta oggi tre mappe interattive (Piano Regolatore Generale, Carta Geologica e Carta dei Sentieri), che verranno nel tempo integrate da altre mappe e da altri servizi.

Può inoltre essere utilizzata la procedura per la compilazione e la consegna on-line del fascicolo di intervento, mentre è in fase di test la procedura inerente alla certificazione energetica, che sarà on-line entro il corrente mese.

Nell’Area Dipartimento sono elencati tutti gli uffici del Dipartimento Territorio con le relative funzioni, i numeri utili e la modulistica richiesta per ogni tipologia di istanza.

Fra i servizi del Portale compare inoltre il geoportale, motore di ricerca delle tavole tematiche in possesso degli uffici pubblici. Questa sezione non solo mette al corrente gli utenti della presenza di dati specifici che riguardano il territorio, ma le tavole sono corredate con il metadato che descrive l’argomento e soprattutto mette in evidenza la data di aggiornamento.

Si ampliano in questo modo i servizi offerti all’utenza, che porteranno a breve verso ulteriori applicazioni quali la gestione delle pratiche edilizie e catastali e dell’occupazione del suolo pubblico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento