Home NotizieSan Marino Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi Edizione 2015

Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi Edizione 2015

da Redazione

San Marino: il prossimo 20 maggio scadrà il termine di presentazione delle iscrizioni.

 

SAN MARINO – Il prossimo 20 maggio scadrà il termine di presentazione delle iscrizioni alla sesta edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi in programma a San Marino dal 16 al 26 settembre.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Renata Tebaldi, sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, con cadenza biennale, è giunto alla sua sesta edizione ottenendo il plauso internazionale, coinvolgendo le maggiori istituzioni culturali del settore, ottenendo la partecipazione di nomi importanti del mondo della lirica, dei critici, il Patrocinio del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro di San Carlo di Napoli, l’accreditamento della più importante stampa di settore e, aspetto importantissimo che determina la qualità e la vita del concorso, la partecipazione di cantanti di livello da tutto il mondo, oltre alla composizione di una Giuria Internazionale di incontestabile prestigio.

La formula del concorso, come dalla precedente edizione, introdotta dal direttore artistico Angelo Nicastro, prevede 2 sessioni: la prima, dal 16 al 19 settembre, sarà dedicata al repertorio Antico e Barocco; la seconda, dal 22 al 26 settembre, verterà sul repertorio dell’Opera da Mozart a tutto il Novecento.

Due distinte giurie composte da personalità di rilievo internazionale, saranno costituite per ciascun ambito musicale di riferimento.

Presidente della Giuria sezione Antico e Barocco Sebastian F. Schwarz, attuale direttore casting e amministrazione artistica del Theater an der Wien e direttore artistico della Kammeroper di Vienna.

Presidente della Giuria sezione Opera Dominique Meyer, direttore della Wiener Staatsoper.

Entrambi i Presidenti di Giuria, rappresentanti delle massime istituzioni di una delle più illustri capitali della musica europea, offriranno una scrittura/contratto al Vincitore del Primo Premio della sezione da loro presieduta, rilanciando il ruolo che il Concorso Renata Tebaldi intende sempre più rivestire quale scopritore di giovani talenti e promotore delle loro carriere.

Inoltre il Vincitore della sezione Opera riceverà un premio in denaro di € 10.000 e il vincitore della sezione repertorio Antico e Barocco € 5.000.

Ogni fase del concorso è aperta al pubblico e si concluderà con un concerto dei finalisti: il 19 settembre per i concorrenti del repertorio Antico e Barocco (al Teatro Titano) e il 26 settembre per i candidati dell’Opera (al Teatro Nuovo di Dogana).

Regolamento e bando del Concorso pubblicati on-line sul sito:

www.fondazionerenatatebaldi.org.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento