Home FixingFixing E’ la settimana dell’Expo 2015 di Milano: il Titano protagonista

E’ la settimana dell’Expo 2015 di Milano: il Titano protagonista

da Redazione

Il Paese in mostra per 6 mesi attraverso touchscreen, video wall, prodotti tipici e imprese. Padiglione ultimato, ‘formati’ al Consorzio Terra di San Marino anche i giovani stagisti.

 

di Daniele Bartolucci

 

Finito il count down che ha tenuto con il fiato sospeso gli organizzatori di Expo, la più grande manifestazione italiana dai tempi del Mondiale del ’90 entra finalmente nel vivo.

Una manifestazione in cui la Repubblica di San Marino vuole recitare un ruolo da protagonista, un Paese “abbastanza piccolo da essere grande”, tema scelto dal Commissario Mauro Maiani per questa partecipazione. Inserito all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo, il Padiglione sammarinese è stato uno dei primi ad essere completato, grazie anche alle sponsorizzazioni delle più importanti aziende del Titano che hanno contribuito anche alla realizzazione e installazione di quanto necessario per rendere moderno, efficiente e ‘smart’ il grande spazio messo a disposizione per l’antica Repubblica. I visitatori verranno infatti accolti da un video-wall centrale e da grafiche a parete che offriranno informazioni sul Paese e alla sua capacità di concentrare all’interno di un’area molto piccola l’alto standard qualitativo delle produzioni locali. Lo spazio espositivo mostrerà i prodotti alimentari tradizionali “made in San Marino” realizzati all’interno del territorio e i prodotti dell’artigianato tipico tra cui la ceramica. Il cuore dell’allestimento è costituito da una tavola multimediale, dotata di 10 schermi touchscreen che consentiranno di approfondire la conoscenza dei prodotti. Oltre agli strumenti multimediali, le informazioni sul Paese e le sue peculiarità verranno affidate anche ai tanti giovani che si sono resi disponibili come stagisti e che, lunedì 27 aprile, hanno partecipato alla giornata di formazione organizzata dal Consorzio Terra di San Marino, che presenta a Milano le sei filiere certificate della Repubblica: il grano, il vino, il miele, l’olio, la carne, il latte e i suoi derivati. Questi ragazzi hanno dunque preso consapevolezza di quali sono i temi fondamentali sviluppati all’interno del Padiglione, con i quali San Marino si vuole presentare al mondo attraverso Expo nei prossimi sei mesi.

 

Video in 4K grazie ad HD Italia

L’annuale HD Forum Italia Conference si è tenuto quest’anno a San Marino il 24 e 25 aprile, a Palazzo Kursaal. Una scelta dettata da una nuova partnership tra HD Italia e la Repubblica, che “sarà una sorta di giardino dell’innovazione e dello sviluppo nel campo delle Tlc e della nuova televisione grazie alla cablatura in fibra che entrerà presto in tutte le abitazioni dei sammarinesi. Ed è proprio su questo presupposto che la partnership tra HD Forum Italia e San Marino è nata e si è sviluppata”, ha affermato Benito Manlio Mari, presidente di HD Forum Italia.

Mentre Emanuele Valli, direttore dell’Azienda Autonoma dei Servizi di Stato sammarinese, ha specificato che la Repubblica più antica al mondo “punta con decisione sulle nuove tecnologie a sostegno dello sviluppo: HDFI è in tal senso un alleato strategico importante”. Questa partnership ha inoltre già permesso al Padiglione di San Marino di essere dotato della tecnologia 4K per i propri video.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento