Home FixingFixing Il Padiglione del Titano ha già “riempito” la sala

Il Padiglione del Titano ha già “riempito” la sala

da Redazione

“San Marino verso Expo 2015”: oltre 400 persone alla presentazione. Il Commissario Maiani: “Noi siamo pronti per aprire il primo maggio”.

 

di Daniele Bartolucci

 

L’Expo di Milano è una grande occasione per San Marino per mettere in mostra al mondo intero la sua democrazia millenaria e – in chiave “notrire il pianeta”, tema dell’evento – le sue secolari tradizioni rurali, oggi protagoniste di un recupero e rilancio importanitissimi. Ma anche per valorizzare il proprio sistema Paese, fatto di industrie, imprese e servizi all’avanguardia, come dimostrano i video in 4k – l’ultima frontiera della qualità digitale – di cui solo il padiglione sammarinese sarà dotato, tra tutti quelli dei Paesi presenti. Una grande occasione da cui la cittadinanza si aspetta grandi cose, come ha confermato riempiendo la sala del Best Western Palace Hotel di Serravalle, lunedì sera, per la prima presentazione del Padiglione e dei video ufficiali. Oltre 400 persone sono intervenute all’evento intitolato “San Marino verso Expo Milano 2015”, promosso dalla Segreteria di Stato per il Turismo, organizzato dal Commissariato Generale per Expo 2015 in collaborazione con l’Ufficio di Stato per il Turismo, che si è aperto con il talk show moderato da Sergio Barducci, caporedattore di San Marino RTV. Mauro Maiani, Commissario Generale del Governo per Expo Milano 2015, ha aperto i lavori illustrando i dettagli del Padiglione, annunciando che “siamo pronti e apriremo il primo maggio”. Mentre “il giorno nazionale di San Marino a Expo sarà il 14 giugno: stiamo definendo il programma della giornata assieme al cerimoniale di Expo ma vi posso anticipare che, oltre ai momenti ufficiali che vedranno coinvolta la nostra delegazione istituzionale, la giornata prevedrà lo spettacolo con il corteo dei gruppi storici della Federazione Balestrieri Sammarinesi”. Il Segretario per il Turismo Teodoro Lonfernini ha quindi ribadito che “Expo Milano 2015 è un’occasione imperdibile per il nostro Paese, essere all’interno di un’Esposizione Universale così prossima a noi – soli 300 i chilometri che ci separano da Milano – è importantissimo. Non sarà solo un’opportunità turistica: all’interno del nostro padiglione, si presenterà l’intero nuovo sistema sammarinese, quello cui stiamo lavorando da qualche anno per restituire fiducia al Paese”. Il Segretario per il Territorio e l’Ambiente Antonella Mularoni ha ricordato che “abbiamo un messaggio importante da testimoniare facendo tesoro della nostra storia e della nostra cultura agricola fortemente radicata: in particolare, l’attenzione da parte delle giovani generazioni, il recupero delle tradizioni alimentari del territorio, la nostra filiera oggi valorizzata dal Consorzio Terra di San Marino”. Il Segretario per la Cultura Giuseppe Maria Morganti è intervenuto facendo i complimenti al filmato: “Offre l’idea della potenza delle nostre opere. Gli istituti culturali si sono mossi per tempo per cercare di capire come declinare il tema di Expo Milano 2015 sotto il profilo dell’accoglienza. Interrogato sul progetto Expo Scuola Morganti ha comunicato che “circa un 25% dei ragazzi delle scuole sammarinesi parteciperà a Expo”.

Il Direttore Generale dell’AASS Emanuele Valli, è intervenuto sulla partnership siglata dall’AASSS con HD Forum Italia per la sperimentazione di nuove applicazioni in campo tecnologico e della televisione interattiva. “Il rapporto con HD Forum nasce grazie a un’identità di vedute: San Marino ha l’obiettivo ambizioso di cablare entro poco tempo l’intero territorio; questo ha fatto si che con HD Forum ci fosse un avvicinamento naturale, una condivisione d’idee che ci porterà a essere un laboratorio, unico non solo in Europa, ma anche nel mondo”. Ha poi ricordato l’appuntamento di del 24 e 25 aprile con la Conference mondiale che quest’anno HD Forum organizza a San Marino presso il Kursaal. Flavio Benedettini, Presidente del Consorzio Terra di San Marino, nel suo intervento ha espresso il proprio “enorme orgoglio nell’essere presente a Expo con i frutti della sua terra, nel rappresentare un paese, che si adopera con trasparenza nel settore alimentare, in un contesto magico come quello di Expo”. Massimo Ghiotti, Direttore della Camera di Commercio di San Marino, ha quindi dichiarato che “l’economia sammarinese sarà ben rappresentata nel Padiglione grazie a una pubblicazione e ad alcuni filmati realizzati ad hoc per presentarla alle delegazioni in visita. La vicinanza con la sede di Expo consentirà inoltre di portare imprenditori da Milano a San Marino per mostrare loro tangibilmente la realtà economica del nostro Paese”. Mauro Maiani ha poi ricordato il progetto volontari per il Padiglione con la previsione di una borsa di studio che ha ottenuto un grande successo; sono state 84 le domande pervenute: al momento sono state selezionate 20 persone che si alterneranno duranti i 184 giorni di apertura dell’Expo.

Presentati anche il tour virtuale del padiglione sammarinese, realizzato dalla MGM Software.

Annunciato poi l’accordo con il Gruppo Alessandro Rosso per l’acquisto di biglietti a un prezzo speciale, 24 euro. Ogni acquisto può essere di massimo 15 biglietti per volta.

Ecco le indicazioni e i codici per collegarsi al sito e richiedere i biglietti: http://expo.francorossoitalia.com/. Nome utente: sanmarino. Password: Smarino@Expo15.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento