Home NotizieSan Marino San Marino, il vertice al MIUR scioglie i nodi dell’Università

San Marino, il vertice al MIUR scioglie i nodi dell’Università

da Redazione

La Segreteria di Stato è particolarmente soddisfatta dei risultati ottenuti grazie al positivo clima delle relazioni tra le due Repubbliche.

 

Risultati positivi dall’incontro tra Segreteria di Stato e Ministero. Una delegazione composta da Segretario di Stato Istruzione e Cultura, Giuseppe Maria Morganti, direttore Dipartimento Istruzione, Laura Gobbi e Rettore Università degli Studi, Corrado Petrocelli, si è incontrata a Roma presso il Ministero Istruzione, Università e Ricerca con il Sottosegretario Angela D’Onghia, il capo Dipartimento Università AFAM e Ricerca, Marco Mancini e il direttore generale dell’Università, Daniele Livon. Il cordiale e proficuo incontro ha affrontato temi che stanno particolarmente a cuore e sui quali la Segreteria di Stato si sta impegnando a fondo fin dall’approvazione della riforma della legge sull’Università.

Il libero scambio dei docenti e degli studenti tra le Università dei due Stati, il riconoscimento dei titoli di studio, compresi quelli dell’Istituto Musicale Sammarinese, i possibili nuovi percorsi formativi della Scuola Secondaria Superiore e l’ipotesi di istituire un primo ITS nel settore della cultura e del turismo, sono stati al centro dell’approfondita e articolata discussione.

Il positivo esito del confronto ha determinato l’attivazione della Commissione paritetica di tecnici che affronterà analiticamente le tematiche più complesse mentre la possibilità della mobilità dei docenti universitari verrà affrontata mediante uno scambio di note fra i due dicasteri.

La Segreteria di Stato è particolarmente soddisfatta dei risultati ottenuti grazie al positivo clima delle relazioni tra le due Repubbliche, favoriti dall’autorevolezza e dalla stima di cui gode il neorettore dell’università sammarinese Corrado Petrocelli.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento