Home NotizieSan Marino Maroni a San Marino per l’ultima tappa del World EXPO Tour

Maroni a San Marino per l’ultima tappa del World EXPO Tour

da Redazione

Il Presidente Maroni è stato ricevuto in udienza a Palazzo Pubblico dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Andrea Belluzzi e Roberto Venturini, a seguito del conferimento dell’onorificenza di Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.

 

Il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni è stato in visita a San Marino mercoledì 22 aprile. La missione istituzionale si inserisce nell’ambito del World EXPO Tour, una manifestazione voluta dal Governatore lombardo per promuovere nel mondo l’Esposizione Universale di Milano.

San Marino rappresenta la tappa conclusiva, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica di San Marino. Il Presidente Maroni ha incontrato a Palazzo Begni i Segretari di Stato agli Affari Esteri Pasquale Valentini, al Turismo Teodoro Lonfernini, all’Industria, Artigianato e Commercio Marco Arzilli, un appuntamento che si è svolto alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino, Barbara Bregato e dell’Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia, Daniela Rotondaro.

Il Presidente Maroni è stato ricevuto in udienza a Palazzo Pubblico dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Andrea Belluzzi e Roberto Venturini, a seguito del conferimento dell’onorificenza di Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.

Il Segretario di Stato al Turismo Teodoro Lonfernini ha consegnato l’attestato di amicizia nei confronti della Repubblica di San Marino ringraziando, a nome del governo, per la visita che rientra nelle logiche dello scambio di esperienze a conclusione di un lungo tour. Ha espresso altresì grande soddisfazione per il lavoro già avviato in occasione dei primi incontri istituzionali del dicembre scorso, momento di condivisione e approfondimento dei diversi aspetti che coinvolgono la partecipazione della Repubblica di San Marino ad EXPO Milano 2015. L’intento è di proseguire il rapporto diretto con le istituzioni e cogliere le opportunità che un evento come l’Esposizione Universale può generare, con ricadute positive e grande beneficio per il futuro.

Il Segretario Lonfernini ha concluso il suo intervento ringraziando per il rapporto d’intesa che intercorre fra Repubblica di San Marino e Regione Lombardia a livello istituzionale, commerciale e industriale, relazione che aprirà le porte ad un mercato di scambio basato su concetti di trasparenza.

Il Protocollo d’Intesa che verrà sottoscritto e le collaborazioni già in atto sono motivo di soddisfazione.

Lo slogan della partecipazione di San Marino ad Expò Milano 2015 “Abbastanza piccolo da essere grande” rappresenta una sfida per San Marino, essere presente in un contesto europeo e portare il proprio contributo in molti settori.

Il Segretario di Stato agli Esteri Pasquale Valentini, dopo aver espresso il più caloroso benvenuto e ringraziato per la visita e l’attenzione riservata dall’Italia e dalla Regione Lombardia in particolare, si è soffermato sulla disponibilità del Presidente Maroni, che ha più volte preso contatto con la piccola Repubblica per trovare risoluzioni positive fra i due paesi. Ha ricordato i livelli di cooperazione molto positivi fra i due stati, attestati dalle istituzioni italiane che guardano verso l’Europa, un percorso già intrapreso con EXPO 2015 che facilita i contatti. La sfida è quella di affiancare su base normativa il percorso, che ha procurato un positivo livello di standard internazionale, posizioni di eccellenza che vanno ad accompagnare le prospettive in termini di sostenibilità per San Marino, a garanzia dei cittadini e del mantenimento dello stato sociale.

Il Segretario di Stato all’Industria, Artigianato e Commercio Marco Arzilli ringrazia per l’accordo che vede le imprese sammarinesi coinvolte. Ha una forte importanza la collaborazione fra Lombardia e San Marino, che offre la possibilità di interagire fra i due territori. Il frutto della cooperazione sinergica fra le due realtà porterà senza dubbio a condizioni favorevoli, con beneficio per entrambi i paesi.

Il Presidente Maroni ha espresso il piacere di essere a San Marino per l’ultima tappa del World Expo Tour, che ha toccato 24 città, dagli Stati Uniti a San Marino, passando per i paesi europei ma anche per la Turchia, la Russia, Principato di Monaco. La Regione Lombardia è la più’ grande Regione italiana con 1 milione di imprese e 10milioni di abitanti, per la Regione però non conta solo la dimensione del territorio, ma anche l’identità. E San Marino rappresenta un modello istituzionale di efficienza e di buon governo che la Regione intende sostenere e in questo senso rappresenta un esempio per l’Europa.

“La Regione Lombardia vuole intensificare il rapporto di collaborazione con la Repubblica di San Marino” ha affermato il Presidente Maroni “per questo oggi sono qui e per questo oggi abbiamo definito i contenuti di un accordo che sarà firmato presto fra Regione Lombardia e Repubblica di San Marino. Un reciproco impegno a collaborare da tanti punti di vista: sviluppo del turismo, attività economiche, valorizzazione dei territori”.

“Anche su questo abbiamo un terreno comune su cui lavorare, i siti Unesco” ha sottolineato il Governatore “la Lombardia ne conta 10 su 50 in Italia. Dobbiamo farci conoscere al mondo ed Expo è l’occasione giusta, perché in quell’occasione sarà rappresentato oltre il 90 per cento della popolazione mondiale. Milano e la Lombardia saranno per sei mesi la capitale del mondo e non vogliamo perdere questa occasione”.

In conferenza stampa, il Presidente Maroni ha anticipato alcuni dei contenuti del padiglione Lombardia a Expo. La Repubblica di San Marino sarà presente nel cluster Bio-Mediterraneo. “Expo sarà anche una sfida perché i cluster ospiteranno insieme i Paesi dei 5 continenti” ha detto Maroni. “Spero che la manifestazione rappresenti un luogo di pace, dove si contrastano le spinte bellicose di cui sentiamo ogni giorno”. La conferenza si è conclusa con la proiezione del filmato: “Milano Lombardia – Il futuro che viene da lontano”.

L’incontro si è concluso con l’invito rivolto al Presidente Maroni a prendere parte ai festeggiamenti dedicati al giorno nazionale della Repubblica di San Marino, che si terrà il 14 giugno p.v. nel contesto dell’Esposizione Universale.

A sua volta il Presidente della Regione Lombardia ha invitato ufficialmente la Repubblica di San Marino al forum mondiale Unesco che si terrà in ottobre alla Villa Reale di Monza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento