Home FixingFixing San Marino, in arrivo la Consulta per l’informazione

San Marino, in arrivo la Consulta per l’informazione

da Redazione

Verranno presentate anche le due candidature per l’Autorità Garante. L’Assemblea costitutiva il 23 aprile: convocati operatori ed editori.

 

di Daniele Bartolucci

 

Esaurita la fase ‘provvisoria”, la Consulta per l’Informazione si appresta a compiere i primi passi ufficiali. Ne dà l’annuncio la Segreteria di Stato al Lavoro, competente in materia, invitando tutti gli operatori dell’informazione (giornalisti, pubblicisti, editori e gli altri impiegati nel variegato mondo dell’informazione sammarinese) all’Assemblea costituviva della Consulta per l’Informazione del prossimo 23 aprile. “Ai sensi della Legge 5 dicembre 2014 n. 211 ‘Legge in materia di editoria e di professione degli operatori dell’informazione’, la Segreteria di Stato per il Lavoro, Cooperazione e Informazione, unitamente Comitato provvisorio della Consulta per l’Informazione e in ragione del lavoro svolto in questi mesi dai membri del comitato, convoca: l’Assemblea Costitutiva della Consulta per l’Informazione che si terrà il giorno 23 aprile 2015 a partire dalle ore 9 presso la sala del Centro Sociale di Fiorentino in Via la Rena, 19 – Fiorentino”.

“All’Assemblea”, ricordano Segreteria e Comitato provvisiorio, “possono partecipare gli operatori dell’informazione e gli editori in possesso dei requisiti fissati dalla Legge n.211/2014 e che abbiano presentato domanda di adesione compilando il relativo modulo disponibile sul sito della Segreteria di Stato al Lavoro, Cooperazione e Informazione”. Si ricorda che “gli operatori dell’informazione e gli editori che fossero già in possesso dei requisiti per l’iscrizione alla Consulta per l’informazione, nei termini previsti dalla Legge n. 211/2014 potranno fare richiesta di adesione alla Consulta anche il giorno stesso dell’Assemblea costitutiva compilando la Richiesta di adesione e presentando i documenti necessari”..

L’assemblea avrà il seguente ordine del giorno. Si inizierà con la lettura e successiva discussione della relazione sul lavoro svolto dal Comitato Provvisorio in preparazione all’Assemblea Costitutiva della Consulta. Quindi si formalizzerà la presa d’atto del Regolamento relativo alle modalità di svolgimento delle elezioni del Consiglio direttivo della Consulta per l’Informazione e solo dopo questa avverrà l’elezione del Comitato elettorale per lo svolgimento e spoglio delle votazioni. A questo punto verranno presentate le candidature a membro del Consiglio direttivo della Consulta per l’Informazione e si voterà per eleggere il primo Consiglio direttivo della storia della Consulta per l’Informazione. Quindi si procederà con l’elezione del Presidente della Consulta per l’Informazione. Infine verranno presentate le due candidature (di competenza della Consulta) a membro dell’Autorità Garante per l’Informazione.

Segreteria e Comitato provvisorio, infine, aggiungono che “coloro che intendessero presentare la propria candidatura a membro del Consiglio direttivo della Consulta, per agevolare i lavori del comitato, potranno farla pervenire anche in data antecedente all’Assemblea al Comitato Provvisorio della Consulta all’indirizzo e-mail: comitato.provvisorio.consulta@gmail.com.” Inoltre, “il Regolamento sullo svolgimento delle elezioni del Consiglio direttivo della Consulta per l’Informazione, approvato dal Comitato Provvisorio come da mandato della prima assemblea dei giornalisti, pubblicisti ed editori, è consultabile sul sito della Segreteria di Stato per il Lavoro, Cooperazione e Informazione”. Per ogni informazione è possibile contattare il Comitato provvisorio della Consulta o la Segreteria di Stato con delega all’Informazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento