Home FixingFixing Colombini, tutti i modelli a portata di touch wall

Colombini, tutti i modelli a portata di touch wall

da Redazione

Al Salone del Mobile 2015 le tantissime novità del Gruppo sammarinese. L’AD: “Puntiamo su linee e colori eleganti, che tendono allo scuro”.

 

di Alessandro Carli

 

Con più di 2.000 espositori, un’area espositiva superiore ai 200.000 metri quadrati e migliaia di prodotti presentati al mercato in anteprima, il Salone del Mobile si conferma ogni anno la fiera di riferimento del settore a livello internazionale, in grado di attrarre oltre 300.000 visitatori provenienti da più di 16 visitatori 160 Paesi. Alla manifestazione, che ha aperto le porte martedì 14 aprile e che si è conclusa domenica 19 aprile, anche il Gruppo Colombini. “Per noi – racconta l’amministratore delegato Emanuel Colombini – l’appuntamento di Milano rappresenta la fiera di riferimento, la più grande e importante, che ci permette di intercettare tanti clienti e ci rende visibili ai dealer di tutto il mondo”.

Unica azienda di San Marino al Salone 2015. Come e cosa avete presentato?

“La manifestazione meneghina è un’occasione per presentare le nostre linee a un mercato internazionale. La metratura è la stessa dello scorso anno, ovvero un padiglione di circa 800 metri quadrati. Ci siamo presentati con due marchi, Colombini Casa e Febal Casa: dall’ambiente living alla zona notte, dalle proposte kids alle numerose soluzioni di contenimento come librerie, madie, guardaroba e mobili tv”.

Su che quali particolari e quali colori avete puntato quest’anno?

“Tutti i prodotti sono stati rinnovati sia sotto il profilo delle forniture che del design. Abbiamo investito molto nella zona ‘living’, gli spazi del vivere, quindi nelle zone dedicate al pranzo e al relax, anche in una prospettiva di mercati esteri, che ci danno alti volumi. Con il brand Febal Casa invece abbiamo affrontato la ‘zona notte’ e ci rivolgiamo a un segmento medio/alto”.

Lavorando con tutto il mondo, è strategico saper individuare gli stili che piacciono di più…

“Lo stile delle nostre linee è internazionale. In una visione globale, è fondamentale capire e studiare i gusti che vengono richiesti nelle grandi città. Quest’anno al Salone del Mobile abbiamo presentato le nuove linee, che incontrano le tendenze più ricercate: colori eleganti che tendono allo scuro, alternati a finiture più chiare, che ‘spezzano’ e danno armonia. Oggi le linee e le nuance sono meno ‘impegnative’ rispetto al passato: i clienti cercano toni stilosi, gradevoli, freschi e ricercati, che sappiano dare personalità”.

Non solo linee ma anche un nuovo sistema di presentazione dei modelli…

“Al Salone del Mobile anche un nuovo sistema di vendita, che fa affidamento alla tecnologia touch: si chiama ‘touch wall’, ed è un megaschermo – composto da più monitor – lungo 5 metri per un metro e mezzo di altezza. Le dimensioni e i sistemi utilizzati supportano la visualizzazione di una grande quantità di dati per una straordinaria qualità visiva e un impatto scenografico eccezionale. Attraverso questo sistema si possono aprire sino a 32 sessioni di lavoro: 32 finestre aperte contemporaneamente che permettono di avere una visione multipla dei modelli, delle rifiniture e dei cataloghi di ogni linea di modelli del Gruppo. In multisessione quindi, i clienti potranno vedere i colori, le maniglie, i piani di lavoro, gli abbinamenti e tantissimi altri particolari. Il ‘touch wall’ è già presente di default in tutti i nostri negozi monomarca”.

Oggi è importante lavorare sulla qualità. Qualità che deve essere accompagnata dalla comunicazione.

“Abbiamo siglato di recente un accordo pubblicitario con la Rai. Dal 1 aprile e per la durata di otto settimane, le linee Febal Casa gireranno nella televisione nazionale. Il secondo step invece partirà ad ottobre, e coprirà l’autunno”.

Quest’anno il Gruppo Colombini ha una ricorrenza molto significativa…

“Nel 2015 siamo entrati nel 50esimo anno di lavoro. Nel mese di luglio faremo un evento per festeggiare questa data importante. Siamo già al lavoro per ultimare i preparativi: creeremo un evento su più giorni, dislocato un po’ a San Marino ma anche in altre location. Ci saranno molti ospiti, clienti e fornitori da tutto il mondo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento