Home NotizieSan Marino Workshop OCSE sullo scambio automatico delle informazioni (Common Reporting Standard – CRS)

Workshop OCSE sullo scambio automatico delle informazioni (Common Reporting Standard – CRS)

da Redazione

Il meeting si terrà dal 20 al 23 Aprile; è prevista l’Udienza con Le LL.EE Andrea Belluzzi e Roberto Venturini lunedì alle ore 19.00 con la presentazione del Segretario di Stato per le Finanze e Bilancio Gian Carlo Capicchioni.

 

San Marino ospita, a distanza di pochi mesi dall’Assessors Training di ottobre, un nuovo evento dell’OCSE, ossia un workshop di alto livello sullo scambio automatico delle informazioni. Settanta i partecipanti ai vertici delle amministrazioni finanziarie dei Paesi di provenienza. L’OCSE ha già organizzato a Berlino un analogo appuntamento nello scorso febbraio e ha scelto San Marino quale ideale location per il secondo corso.

Il meeting si terrà dal 20 al 23 Aprile; è prevista l’Udienza con Le LL.EE Andrea Belluzzi e Roberto Venturini lunedì alle ore 19.00 con la presentazione del Segretario di Stato per le Finanze e Bilancio Gian Carlo Capicchioni, mentre alle ore 14.00 per l’apertura dei lavori a fare gli onori di casa sarà il direttore del Dipartimento Finanze, Lidia Bacciocchi, dal momento che il Segretario di Stato Capicchioni sarà ancora in viaggio di ritorno dal Fondo Monetario Internazionale.

Lo scambio automatico delle informazioni è il nuovo standard internazionale al quale anche San Marino ha aderito nell’ottica di un allineamento agli obiettivi di trasparenza, collaborazione fiscale.

Per San Marino lo scambio automatico in ambito OCSE inizierà dal settembre 2017 insieme al primo gruppo di paesi, oltre 50, che saranno poi seguiti dal 2018 da altrettante giurisdizioni.

Si tratta di un passaggio complesso che implica un adeguamento della norme interne e l’implementazione degli opportuni strumenti. Un processo impegnativo, quello del recepimento del Common Reporting Standard – CRS sia per l’Amministrazione, sia per il settore bancario e finanziario.

Ospitare a San Marino il secondo Workshop, non è solo motivo di prestigio ma anche una occasione per usufruire di una assistenza tecnica utile all’implementazione interna del sistema, un’occasione di confronto ed approfondimento prezioso rispetto ai nuovi adempimenti che risultano complessi anche per i grandi paesi.

L’Autorità Competente sammarinese ai fini dello scambio automatico delle informazioni è l’Ufficio Centrale di Collegamento-CLO, diretto dall’Avvocato Lucio Leopoldo Daniele; Ufficio che dal 2009 segue le tematiche del Global Forum OCSE e che ha condotto un importante ruolo, di concerto con le Istituzioni e altre Autorità, nel processo di valutazione di San Marino che ha ottenuto il positivo risultato di Largely Compliant, al pari di grandi paesi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento