Home FixingFixing Turismo e cultura: la Cina si avvicina

Turismo e cultura: la Cina si avvicina

da Redazione

A fine marzo è stato inaugurato l’Istituto Confucio a Montegiardino. E’ del 7 aprile invece uno strategico protocollo di intesa sul turismo.

 

di Daniele Bartolucci

 

Due tappe importanti in meno di una settimana per avvicinare San Marino alla Cina, e viceversa. Il 29 marzo l’apertura dell’Istituto Confucio a Montegiardino nella sede dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, martedì 7 aprile la sottoscrizione del protocollo di intesa in materia di cooperazione turistica fra la Segreteria di Stato per il Turismo e la China National Tourism Administration, avvenuto a Pechino. Il primo appuntamento, frutto anche delle iniziative messe in campo in questi anni dall’Associazione San Marino – Cina, è la conclusione di un percorso istituzionale volto a promuovere la conoscenza della lingua cinese, ma anche il confronto interculturale, per rafforzare il valore e la qualità delle relazioni sociali, economiche e turistiche con la Cina. Sono questi gli scopi per cui è stato costituito l’Istituto Confucio presso l’Università di San Marino, sulla base di un accordo di collaborazione siglato lo scorso dicembre con il governo cinese e con la Beijing City University di Pechino.

A Pechino, pochi giorni dopo, la Delegazione della Segreteria di Stato e la Delegazione della Cnta – China National Tourism Administration hanno sottoscritto il protocollo di intesa che impegna San Marino e Cina ad adottare le misure necessarie a promuovere ed incoraggiare lo sviluppo del turismo tra i due Paesi e a intensificare la cooperazione tra le rispettive organizzazioni ufficiali per il Turismo e gli enti ed organizzazioni sia pubblici che privati, che si occupano di turismo, al fine di potenziare gli scambi bilaterali in questo settore e favorire gli arrivi dei turisti nei rispettivi Paesi. Obiettivo di breve termine è lavorare per generare movimento di flussi turistici nella Repubblica di San Marino già a partire da San Marino Expo 2015 (presente infatti anche il Commissario Generale Expo Milano 2015, Mauro Maiani, oltre al Presidente dell’Associazione San Marino-Cina, Gianfranco Terenzi e, in rappresentanza del settore privato, Marcella Michelotti). L’accordo rientra nelle attività di riposizionamento internazionale del sistema turistico sammarinese e nel lavoro di ricerca di nuovi mercati di provenienza che possono rappresentare nuovi flussi turistici verso San Marino. Si tratta di un importante evento storico: per la prima volta si assiste alla sottoscrizione di un protocollo di intesa fra Repubblica di San Marino e Cina in ambito turistico. Occasione che mette in evidenza, ancora una volta, la rilevanza dei rapporti diplomatici con la Cina. Molto soddisfatto il Segretario Teodoro Lonfernini: “Sono certo che con la sottoscrizione del Protocollo si potranno aprire per la nostra Repubblica importanti canali di collaborazione e cooperazione”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento