Vi è la partecipazione nelle due edizioni di oltre 80 relatori, fra i quali tutti i massimi studiosi della materia, per un totale di 22 Stati rappresentati, fra i quali gli Stati Uniti d’America.
SAN MARINO – Il 16-17 Aprile 2015 si svolgerà nella Repubblica di San Marino, presso il Teatro Titano, la 2° edizione del “Convegno Internazionale sulla Viabilità Antica” con eventi anche nel limitrofo territorio italiano (Comuni di Rimini, Verucchio, Sassofeltrio e Montegrimano Terme).
Il meeting è organizzato dal Centro Internazionale di Ricerche C.I.V.I.A., in stretta collaborazione con le Pubbliche Istituzioni Sammarinesi ed Italiane e con il Patrocinio, fra gli altri, delle Ambasciate di Albania, Croazia, Danimarca, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Ungheria ed altre in via di riconoscimento, nonché le maggiori Istituzioni Culturali e Scientifiche straniere a Roma.
Il Convegno non solo rappresenta a livello mondiale, già alla 2° edizione, la maggiore assise nella materia delle Antiche Vie dell’Ambra, ma è anche uno dei più importanti momenti di incontro a livello europeo sul piano scientifico-culturale e delle relazioni internazionali, raggruppando i più autorevoli rappresentanti di gran parte dei Paesi Europei.
Hanno confermato la loro presenza all’inaugurazione il Sottosegretario ai Beni ed Attività Culturali e Turismo del Governo Italiano, On.le Ilaria Borletti Buitoni, i Segretari di Stato della Repubblica di San Marino, Ambasciatori Europei a Roma ed altre Autorità.
Vi è la partecipazione nelle due edizioni di oltre 80 relatori, fra i quali tutti i massimi studiosi della materia, per un totale di 22 Stati rappresentati, fra i quali gli Stati Uniti d’America.
Si inoltra al riguardo il programma provvisorio che comprenderà anche proposte attinenti alla valorizzazione della Via Protostorica Transappenninica e degli antichi siti italici dell’ambra baltica (Aquileia, Adria e Frattesina Polesine, Spina di Comacchio, Verucchio, Novilara di Pesaro, Vetulonia e Populonia, il Piceno, i Siti dell’Italia Centrale, la Costa Pugliese, ecc.).