Home categorieComunicati Stampa Dario Vergassola ad Asset Banca per presentare il suo nuovo libro intervistato da Carlo Romeo

Dario Vergassola ad Asset Banca per presentare il suo nuovo libro intervistato da Carlo Romeo

da Redazione

Giovedì 16 aprile nella cornice della Sala Convegni di Asset Banca, a partire dalle ore 18,30, Dario Vergassola parlerà del suo nuovo libro ‘La ballata delle acciughe’ con il Direttore di San Marino RTV, Carlo Romeo. Il libro è dedicato agli sconfitti e la malinconia scorre come un fiume carsico tra le sue pagine, ne è a ben vedere quasi la protagonista (impossibile non ripensare ad ‘Amici miei’). Tuttavia Vergassola non perde l’efficacia televisiva che trasferisce nella scrittura grazie alle battute pirotecniche, agli aneddoti divertenti, alle luci di festa che sempre si intravedono e illuminano il racconto. Il protagonista della storia, lo stanziale Gino, è fatto della stessa pasta degli amici del bar Pavone, sono le medesime le coordinate culturali: vengono tutti da una generazione di randagi rassegnati alla sconfitta. Raccontarli non è possibile se non attraverso i soprannomi che ben sintetizzano le attitudini di questi ‘uomini senza qualità’. Per ironia della sorte quando il destino decide di accanirsi su qualcuno lo fa scegliendo l’unico laureato della compagnia, il giornalista musicale che in allegato al testamento, tutto in favore degli amici del bar, lascia biglietti aerei per un pellegrinaggio a Woodstock.

E il pubblico di Asset Banca potrà vivere le tappe di quel pellegrinaggio grazie al racconto in prima persona di Dario Vergassola che parlerà dei suoi ‘perdenti’ assieme a Carlo Romeo. Egli sarà qui in Repubblica già dal mattino per registrare le strisce satiriche che andranno in onda nel nuovo programma di Paolo Mieli prodotto da San Marino RTV ‘Italiani di carta’.

Una copia del libro verrà omaggiata da Asset Banca a tutti i presenti che in conclusione potranno partecipare all’apericena offerto dall’Istituto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento