Home FixingFixing “Expo è un investimento per il nostro futuro”

“Expo è un investimento per il nostro futuro”

da Redazione

Le riflessioni e gli spunti del Commissario Generale di San Marino, Mauro Maiani.

 

di Alessandro Carli

 

Presente alla prima esposizione organizzata dopo la fine della II guerra mondiale, Belgio 1958. Poi 40 anni di silenzio. Da Lisbona 1998, una partecipazione intensa, che si è concretizzata talvolta con un proprio padiglione, talvolta come ospite dell’Italia, e che ha fatto tappa ad Hannover (2000), Saragozza (2008) e Shanghai (2010). Dall’evento portoghese in poi, la Repubblica di San Marino si è affidata alla competenza e alla professionalità di Mauro Maiani, che ha seguito, nel ruolo di Commissario Generale, ben quattro delle cinque partecipazioni (compresa quella di Milano) del Monte Titano agli Expo.

Il tema della manifestazione che si aprirà il 1 maggio nella città meneghina ben si sposa con le tipicità della Repubblica…

“Certamente. A ogni Paese che partecipa a Expo 2015 è stato chiesto di interpretare il tema dell’esposizione, ovvero ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’. Ci siamo focalizzati quindi sul territorio e sulle sue peculiarità. Un vero fil rouge che attraversa e collega le produzioni agroalimentari della nostra Nazione, ma anche la parte istituzionale e i diversi comparti economici del sistema Paese come l’industria, l’artigianato, il commercio, il turismo e le finanze”.

Expo è un evento a respiro internazionale. Come vi siete preparati?

“Con grande intensità. L’Expo – l’unico posto al mondo in cui partecipano politici da tutto il mondo e grandi imprenditori – ha una durata di sei mesi, e quindi richiede un lavoro meticoloso, fatto di step. Si tratta di un evento davvero unico nel suo genere, dalle enormi potenzialità di comunicazione e promozione. Partecipare a Expo è un investimento per il futuro del Paese. L’impegno maggiore viene messo in campo nella fase di preparazione. L’esperienza che abbiamo maturato a Shanghai è stata preziosa: ci ha fatto capire quali sono i punti di forza e di debolezza. In Cina è stato più complicato, anche perché eravamo molto distanti da San Marino. Per Milano ho lavorato e lavoro tuttora con uno staff preparato: oltre al sottoscritto, nell’équipe operano anche il vicecommissario generale Sergio Dompé, il segretario generale Cinzia Biagi, Arianna Serra in qualità di Project & Sales manager, Laura Franciosi (Media Relations & PR manager), Roberto Moretti (Event manager), l’operatore di segreteria Loredana Mancini e l’operatore amministrativo Cristina Franci. Il padiglione, inserito nel Cluster del Bio-Mediterraneo, si sviluppa su un piano terra complessivo di 125 mq. di cui 90 verranno utilizzati per i servizi e le esposizioni. Al primo piano invece, di circa 60 mq., trovano spazio la VIP lounge, due uffici e la sala riunioni”.

Il traguardo è vicino: tra meno di un mese si terrà il taglio del nastro.

“Per San Marino, Expo è una grande vetrina a sole tre ore di distanza dal suo territorio, un’importante occasione che non poteva perdere per mostrare all’Italia e al mondo intero la sua realtà produttiva legata al settore agroalimentare, per presentare il sistema paese che ha saputo sviluppare – una realtà di cinquemila imprese – e per presentarsi al pubblico dei visitatori, quale destinazione turistica privilegiata all’interno del circuito classico e culturale italiano. Saremo pronti ad accogliere i visitatori, dimostrando come un piccolo paese possa realizzare un grande progetto. Vista anche la complessità e la multidisciplinarietà della nostra partecipazione a Expo, è stata creata una task force di segreterie di Stato – Turismo, Territorio, Industria e Finanze – che, su richiesta, si riunisce per discutere e prendere una serie di decisioni, anche in base alle specifiche competenze”.

Una mano è arrivata dal privato?

“Le imprese di San Marino si sono dimostrate molto sensibili e hanno capito l’importanza della presenza del Titano a Milano. Più di 25 aziende, in qualità di sponsor o partner, si sono affiancate a noi, sia attraverso un contributo economico sia come ‘cambio merce’. A loro si aggiungono l’AASS e, in qualità di Global Sponsor, HD Forum Italia”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento