Home FixingFixing LCBeauty ottiene la GMP per il settore cosmetico

LCBeauty ottiene la GMP per il settore cosmetico

da Redazione

Linee guida di produzione, controllo e conservazione a tutela della salute. La ISO 22716:2008 certifica le migliori pratiche di fabbricazione.

 

LCBeauty ha raggiunto un’altra tappa fondamentale che evidenzia il proprio impegno per la qualità: la certificazione GMP. I requisiti GMP (Good Manufacturing Practice) specifici per il settore cosmetico, in cui LCBeauty è un importante player internazionale, sono descritti dalla norma UNI EN ISO 22716:2008.

Questo documento, studiato appositamente per le esigenze dell’industria cosmetica fornisce le linee guida per la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici assicurando standard di qualità appropriati. Sviluppate inizialmente per i prodotti farmaceutici, la loro applicazione è stata estesa a tutti i prodotti dai quali dipende la salute, come: gli alimenti, i dispositivi medici, i derivati biologici e i cosmetici. L’obiettivo del regolamento è semplificare le procedure e favorire il controllo all’interno del mercato, al fine di garantire un elevato livello di tutela della salute umana. L’applicazione di tale norma determina: la garanzia di trasparenza ed obiettività delle informazioni che accompagnano il prodotto; la semplificazione della vigilanza sul mercato grazie alla condivisione delle regole da parte di tutti i paesi dell’Unione Europea; l’assicurazione della rintracciabilità del prodotto cosmetico in tutta la catena di fornitura. Per questa ragione, le GMP permettono di creare la qualità del prodotto durante tutto il processo di produzione, tenendo sotto controllo non solo il prodotto finito ma anche tutte le fasi di lavorazione. E questo vale, nel caso di LCBeauty sia per operare ‘full service’, gestendo l’intero processo di lavoro dall’idea del cliente fino al prodotto finito, o semplicemente in conto-lavoro. Ma soprattutto, questo processo assicura al consumatore un prodotto finale sicuro e di alta qualità, come da tradizione LCBeuty. Pur essendo nata ufficialmente nel 2010, infatti, l’azienda di Faetano, ha potuto contare sugli oltre 30 anni di esperienza e di successi professionali derivati dalle proprie radici in LCS – Laboratorio Chimico Farmaceutico Sammarinese e dalla galassia dei prodotti Guaber, Coswell e Eurocosmesi. La nuova sfida imprenditoriale è stata quindi quella di creare una struttura specializzata nella realizzazione esclusiva di prodotti per l’igiene personale, valorizzando le eccellenze acquisite tramite collaborazioni pluriennali con clienti di grande prestigio, proponendosi sul mercato come un partner di eccellenza, votato alla qualità e all’innovazione: valori oggi certificati ISO 22716:2008.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento