Home FixingFixing Expo Gate Weekend, la grande porta di accesso

Expo Gate Weekend, la grande porta di accesso

da Redazione

Davanti al Castello Sforzesco sono state presentate le eccellenze del sistema-Paese.

 

di Alessandro Carli

 

Parterre du roi, il 28 e 29 marzo a Milano in Expo Gate, la bellissima vetrina ubicata davanti al Castello Sforzesco, in occasione del Weekend dei Partecipanti che Expo ha concesso a San Marino per presentare il concept con cui la Repubblica si presenterà alla manifestazione, “Small enough to be big” (“Abbastanza piccolo da essere grande”): oltre al Commissario Generale Mauro Maiani, anche i Segretari di Stato Teodoro Lonfernini, Marco Arzilli, Antonella Mularoni, Gian Carlo Capicchioni, Gian Carlo Venturini, Iro Belluzzi, il Console di San Marino a Milano Sergio Dompè e l’ambasciatore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro. In platea, il senatore Stefania Pezzopane.

Un momento, quello dell’ultimo fine settimana di marzo, che di fatto ha lanciato, come ha sottolineato il Commissario Generale Mauro Maiani a Sergio Barducci di San Marino RTV, “la volata al 1° maggio”, il giorno del taglio del nastro dell’Esposizione. Durante la presentazione Maiani ha lanciato lo sguardo su tutta la manifestazione, ricordando che il 14 giugno sarà il Giorno Nazionale del Titano: un momento che Expo dedica ai singoli Paesi e che vedrà anche la partecipazione dei Capitani Reggenti. Spazio poi ai video renderizzati del padiglione, realizzati da MGM Software, startup che da poco si è insediata nell’Incubatore del Techno Science Park, e che hanno rivelato una raffinatezza: i prodotti enogastronomici del territorio verranno protetti da piccole teche di vetro, come si fa per le cose preziose.

Per il segretario Lonfernini “Expo è l’appuntamento più importante dell’anno”; una vetrina “dalla forte valenza promozionale” che metterà in mostra le peculiarità alimentari del territorio ma anche l’intero sistema Paese.

Arzilli ha ripercorso la strada che il Titano ha intrapreso da qualche anno, e che oggi ha portato la Nazione a essere un partner “moderno, efficiente, aperto e affidabile”. Oggi San Marino, ha rimarcato con forza il Segretario all’Industria, “è un Paese costruito su un’economia reale, allineato agli standard mondiali”. Mularoni ha sottolineato invece il processo di “recupero delle tradizioni agricole” e gli asset che verranno proposti a Expo, che spaziano dalla “filiera corta” alla “tracciabilità” sino alla “qualità”. I prodotti delle sei filiere sammarinesi, vino, latte e formaggi, miele, carne, cereali e olio, “troveranno molti apprezzamenti”. Rotondaro si è soffermata sul messaggio più profondo di Expo, quello della necessità di nutrire il pianeta. “E’ fondamentale riuscire a mettere in campo un’azione che permetta un equo accesso alle risorse della terra, senza dimenticare il recupero dei valori più importanti dell’umanità, come ad esempio i diritti dell’uomo, il ruolo della donna”. “San Marino è stato il primo Paese a promuovere la candidatura della città meneghina – ha raccontato il Console di San Marino a Milano, Sergio Dompé -. Expo è una grande prova per tutti”.

Ha preso come modello virtuoso il Titano, Stefano Acbano, Participants Program Manager della società Expo 2015: “Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015 San Marino dimostra come possa essere affrontato in maniera vincente il tema dell’alimentazione a livello globale”. Nell’ambito dell’incontro di presentazione degli eventi di HD Forum Italia in collaborazione con San Marino, il direttore dell’AASS Emanuele Valli ha aggiornato la platea sullo stato di avanzamento della fibra ottica a San Marino. “Il progetto è già stato avviato e vedrà la cablatura di tutto il territorio. Le infrastrutture saranno completate entro il 2016” mentre per “i contenuti in HD bisognerà aspettare il 2017”.

Enrico Pagliarini di Radio24 poi ha condotto un talk show su “Expo 2015 ed ecostenibilità. L’Ultra TV per conoscere e rispettare il Pianeta”, imperniato sul rapporto tra sviluppo tecnologico nelle telecomunicazioni ed Expo Milano 2015. Durante l’incontro hanno preso parola Benito Manlio Mari, Presidente HD Forum Italia; Rodolfo De Laurentiis, Presidente Confindustria Radio TV; Renato Farina, CEO Eutelsat Italia; Pietro Guerrieri, Direttore Generale SES Astra Italia e Alberto Sigismondi, Consigliere delegato Tivù. “HD Forum Italia ha trovato che i propri obiettivi sono perfettamente in sintonia con piani di sviluppo tecnologico che la Repubblica sta per attuare – ha dichiarato Benito Mari, Presidente HD Forum Italia -. Nel territorio sammarinese è in corso infatti un progetto innovativo mirante alla cablatura integrale in fibra ottica. Questo investimento infrastrutturale si è posto al centro della fattibilità di una collaborazione di studio per i temi di grande attualità, quali la televisione Ultra HD TV e l’integrazione broadband-broadcast, inclusa l’interattività. Manifestazione di questa sintonia di obiettivi sono gli eventi di HD Forum Italia che proprio a San Marino avranno il loro vertice con la Conference 2015, il 24 e il 25 aprile”.

A concludere la musica dal vivo del MOnTitan Quintet e la degustazione di prodotti locali “Piada, vino e… fantasia”. La giornata di domenica invece è stata dedicata al pubblico con laboratori e degustazioni a tema delle eccellenze gastronomiche della tradizione sammarinese. Tra i momenti più suggestivi, il corteo storico di sbandieratori, musici, figuranti e tiratori della Federazione Balestrieri che, in abiti medioevali, ha percorso le vie del centro di Milano da Piazza Castello fino a Piazza Duomo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento