Home FixingFixing “Un’esperienza significativa grazie al vostro impegno”

“Un’esperienza significativa grazie al vostro impegno”

da Redazione

L’orazione di Giuseppe Sala per i nuovi Reggenti.

 

Nella sua orazione, pronunciata in occasione della Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti il 1 aprile 2015, il Commissario del Governo Italiano per Expo Milano 2015 e Amministratore Delegato della Società Expo 2015, Giuseppe Sala, dopo aver ricordato le parole che Abramo Lincoln e Barack Obama hanno dedicato a San Marino, ha rimarcato l’importanza della partecipazione del Monte Titano alla manifestazione di Milano. “E’ soprattutto dal titolo della sua partecipazione che emerge con decisione il senso della presenza di San Marino a Expo 2015. Il tema della partecipazione di San Marino sarà ‘Small Enough to be Big’ – ‘Abbastanza Piccolo da Essere Grande’, il manifesto, se posso permettermi, di tutta la sua millenaria vicenda storica, sociale e politica. E’ un tema di grandissima modernità, che si colloca all’interno di un movimento che, a livello globale, vuole dimostrare come anche all’interno di aree non estese si possano sviluppare produzioni locali dall’alto standard qualitativo”.

Con la sua partecipazione alla manifestazione, ha spiegato Sala, il Titano “vuole raccontare la storia di un territorio piccolo ma in grado di sviluppare un ‘sistema Paese’ a livello agricolo, economico e industriale. La valorizzazione delle eccellenze gastronomiche e dei prodotti tipici, nonché la tutela delle colture tradizionali sono parte dell’impegno che San Marino sta portando avanti da diversi anni”. I visitatori di Expo Milano 2015″ avranno modo di scoprire e degustare i risultati di questo impegno durante i sei mesi dell’evento”.

In particolare, ha ricordato Sala, “saranno presenti all’interno del Padiglione i prodotti delle sei filiere certificate dal Consorzio Terra di San Marino: il grano, il vino, il miele, l’olio, la carne, il latte e i suoi derivati. Ma non ci sarà solo il richiamo alla grande esperienza agricola, bensì forte sarà la sottolineatura del legame fra tradizione, modernità e innovazione. Tecnologie all’avanguardia accompagneranno i visitatori, che saranno accolti da un videowall centrale a risoluzione 4K e da una tavola multimediale, dotata di dieci schermi touchscreen, che consentiranno di approfondire la conoscenza dei singoli prodotti ma anche del territorio e delle produzioni artigianali di San Marino”.

Il legame fra innovazione, tecnologia e sostenibilità sarà anche uno dei temi al centro degli eventi che San Marino organizzerà nel corso del proprio National Day, che sarà celebrato su tutto il Sito di Expo Milano 2015 il 14 giugno. E ci sarà spazio anche per il design. “Lo stand sarà popolato da centinaia di forchette appese al soffitto a ricordarci come la tavola sia l’espressione di quella comunità domestica che è la migliore rappresentazione di quell’accoglienza e di quella ospitalità che, soprattutto oggi, devono tornare a costituire l’elemento connettivo della nostra nuova e varia comunità”.

In conclusione Sala ha detto sicuro: “Grazie all’impegno di Paesi come il vostro, riusciremo a fare di Expo 2015 un’esperienza significativa per i destini del nostro futuro comune”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento