Home NotizieSan Marino San Marino, protocollo di intesa in materia di cooperazione turistica con la Cina

San Marino, protocollo di intesa in materia di cooperazione turistica con la Cina

da Redazione

“L’accordo non deve rimanere solo qualcosa di scritto, ma deve divenire al più presto operativo”: queste sono state le parole del Presidente Li Jinzao.

 

SAN MARINO – La Delegazione della Segreteria di Stato, rappresentata dal Segretario di Stato Teodoro Lonfernini e la Delegazione della Cnta – China National Tourism Administration rappresentata dal Presidente Li Jinzao, in un clima di assoluta collaborazione e di alto riconoscimento istituzionale, hanno sottoscritto il protocollo di intesa in ambito turistico fra San Marino e la Cina.

Con la sottoscrizione del protocollo di intesa la Repubblica di San Marino e la Repubblica Popolare Cinese si impegnano ad adottare le misure necessarie a promuovere ed incoraggiare lo sviluppo del turismo tra i due Paesi e a intensificare la cooperazione tra le rispettive organizzazioni ufficiali per il Turismo e gli enti ed organizzazioni sia pubblici che privati, che si occupano di turismo, al fine di potenziare gli scambi bilaterali in questo settore e favorire gli arrivi dei turisti nei rispettivi Paesi. Obiettivo di breve termine è lavorare per generare movimento di flussi turistici nella Repubblica di San Marino già a partire da San Marino Expo 2015. L’accordo rientra nelle attività di riposizionamento internazionale del sistema turistico sammarinese e nel lavoro di ricerca di nuovi mercati di provenienza che possono rappresentare nuovi flussi turistici verso San Marino.

Si tratta di un importante evento storico: per la prima volta si assiste alla sottoscrizione di un protocollo di intesa fra Repubblica di San Marino e Cina in ambito turistico. Occasione che mette in evidenza, ancora una volta, la rilevanza dei rapporti diplomatici con la Cina.

“L’accordo non deve rimanere solo qualcosa di scritto, ma deve divenire al più presto operativo”: queste sono state le parole del Presidente Li Jinzao.

Da subito saranno avviati i lavori con la rappresentanza della Cnta in Italia per rendere pienamente concreti i benefici derivati dall’accordo.

Il Segretario Lonfernini esprime la sua grande soddisfazione per quanto avvenuto a Pechino “La sottoscrizione del Protocollo di intesa con la Cina è stato uno degli elementi caratterizzanti della politica turistica sin dal primo momento in cui ho assunto la responsabilità del settore. È un’attività che ci vede impegnati dal 2013, un lavoro non facile ma che è stato in grado di trasmettere grande soddisfazione a tutti coloro che ci hanno lavorato. Sono certo che con la sottoscrizione del Protocollo si potranno aprire per la nostra Repubblica importanti canali di collaborazione e cooperazione”.

Presenti alla cerimonia di sottoscrizione anche il Presidente dell’Associazione San Marino-Cina, Gianfranco Terenzi, il Commissario Generale Expo Milano 2015, Mauro Maiani, nonché una rappresentanza del settore privato nella figura di Marcella Michelotti.

La missione del Segretario Lonfernini in Cina non si conclude a Pechino con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa, ma proseguirà a Shanghai con lo svolgimento di un evento promozionale dedicato interamente alla Repubblica di San Marino e alla sua offerta turistica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento