Home categorieSport Historic San Marino Rally weekend: un fine settimana “storico”

Historic San Marino Rally weekend: un fine settimana “storico”

da Redazione

Il 14 giugno sarà una vera festa per gli amanti della categoria.

 

SAN MARINO – Non una, ma tre. Il 14 giugno 2015 l’Historic San Marino Rally regalerà agli appassionati della categoria la possibilità di partecipare a ben tre diverse gare pensate per soddisfare i gusti più disparati degli amanti delle auto storiche: a fianco della gara valida per il Campionato Europeo Storico della FIA ci sarà il Rally Storico Nazionale Sammarinese, una gara che offre a tutte le auto storiche la possibilità di prendere parte alla competizione. Spunta, poi, una categoria che sta iniziando a riscuotere grande apprezzamento nel settore, la Regolarità Sport.

Le prove saranno tutte su asfalto e riprenderanno i vecchi percorsi del Rally di San Marino: paesaggi mozzafiato con vista mare, colline a perdita d’occhio, caratteristici borghi dell’entroterra romagnolo e sammarinese che i piloti e gli appassionati veri ricorderanno di certo. Ma entriamo nel dettaglio di ogni singola gara:

4° HISTORIC SAN MARINO RALLY. Valido per il Campionato Europeo FIA Rally Storici, settima prova delle quindici in programma quest’anno, prevede dieci prove su asfalto, di cui 4 diverse, per un totale di 113.80 km. Le ricognizioni si svolgeranno sabato 6, giovedì 11 e venerdì 12 giugno al mattino, per un totale di 3 passaggi. Venerdì pomeriggio sarà, invece, dedicato alle verifiche. La giornata si concluderà con la cena di benvenuto a cui sono invitati tutti i partecipanti. Il rally partirà sabato 13 giugno, prima tappa, e si concluderà domenica 14 con la seconda tappa. Arrivo e premiazioni sono previsti alle ore 12.30.

1° SAN MARINO REGOLARITA’ SPORT. Le vetture ammesse alla gara sono auto di produzione e da corsa costruite dal 1958 al 1986. Le prove cronometrate saranno 10, 4 diverse, per un percorso di circa 110 km. Per venerdì 12 giugno sono previste le verifiche ante gara e la cena di benvenuto. Il sabato prenderà il via la prima tappa. La seconda, conclusiva, partirà la domenica mattina. Arrivo e premiazioni attorno alle ore 14.

1° TROFEO SAN MARINO HISTORIC. Rally nazionale sammarinese, aperto a tutte le vetture storiche fino al 1996, un’opportunità che nessun amante della categoria può lasciarsi sfuggire. Come per tutte le altre gare il fondo sarà in asfalto e si percorreranno 65 km di prove speciali. Le ricognizioni, su tre passaggi, si svolgeranno venerdì 12 giugno. Il sabato dopo le verifiche della mattinata partirà la prima tappa alle ore 14.00. La seconda e conclusiva si svolgerà domenica 14 giugno. Il rally si concluderà con le premiazioni alle ore 13.00.

Il periodo, la metà di giugno, offrirà ai piloti e a tutto il loro seguito la possibilità di potersi godere qualche giorno di mare nel periodo forse più bello dell’anno sulle spiagge della riviera romagnola, con la sua tradizionale ospitalità.

Il rally avrà il suo fulcro tutto a San Marino, quale occasione migliore, quindi, per andare anche un po’ alla scoperta della più antica Repubblica d’Europa, coi suoi 9 castelli, ognuno con qualcosa di particolare da scoprire. Chiese, monumenti e caratteristiche contrade di un centro storico inserito sulla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. San Marino offre ai visitatori, anche i più esigenti, tantissime possibilità di trascorrere giornate piacevoli all’insegna di divertimento e cultura accompagnate da una gastronomia che non ha rivali. Per lo shopping le caratteristiche stradine del centro sono un’occasione da non perdere. Una bella opportunità, quindi, per trascorrere delle belle giornate all’insegna dello sport senza mancare di godersi anche un po’ di tempo libero.

Per ulteriori informazioni: www.sanmarinorally.com e info@rallysanmarino.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento