Home NotizieSan Marino San Marino, la tavola di Pasqua secondo Luigi Sartini

San Marino, la tavola di Pasqua secondo Luigi Sartini

da Redazione

Da Righi, l’unico ristorante stellato sammarinese, lo chef interpreta e propone in modo nuovo la tradizione della tavola pasquale.

 

SAN MARINO – Il pranzo di Pasqua è uno dei momenti dell’anno in cui la nostra tavola è legata a una storia e tradizione antica. Cibi, ricette e piatti fanno parte della memoria di ognuno di noi. Amiamo ciò che mangiavamo da bambini nelle nostre case, siamo legati alla straordinaria diversità e tipicità enogastronomica che ogni territorio del nostro Paese esprime e racconta. Ed è una sfida appassionante per ogni chef confrontarsi con materie prime e ingredienti tipici di questa ricorrenza, interpretandoli in modo nuovo, senza però venire meno al legame con il passato e a quanto ci offre la stagione.

“Nel mio menù di Pasqua ho mantenuto materie prime assolutamente ‘imprescindibili’ come l’agnello e le ho accompagnate con le straordinarie verdure della primavera, fave, asparagi, piselli – spiega Luigi Sartini – sono ricette che arrivano dalla storia della nostra terra, ma realizzate in modo più leggero rispetto il passato. L’agnello per esempio è accompagnato dalla goletta di maiale e aglio fresco, un cibo che i contadini portavano con sé per una giornata di lavoro nei campi, ma che con le moderne tecniche di cottura a bassa temperatura rimane fresco e leggero”.

Nel menù pasquale di “Righi” (50 euro a persona, vini esclusi) trovano così posto una Tartare di manzo autoctono, allevato sui parti del Titano, con pesto di fave, in uovo a bassa temperatura con asparagi e la crema di ceci di San Sisto, tipici del Montefeltro, con puntarelle, salsa d’agretto e polvere di agrumi. Nei secondi trova spazio anche la nocetta di filetto di vitello con salsa alla curcuma e giardinetto di verdure e la chiusura è, invece, affidata a un’insolita insalata di fragole con gelato ai piselli.

Mentre in occasione di Pasqua la carta dei vini rinnova a e amplia la sua proposta “Dagli anni ’50 il ristorante della mia famiglia rappresenta la buona tavola di San Marino e grandi vini con un grande rapporto qualità/prezzo, ne sono il naturale complemento – commenta Roberto Righi, attuale patron del locale- Abbiamo in cantina piccoli produttori di Champagne di zone poco note come “Petit Camusat” o “Vincent Couche”, ambedue della “Cotes de Bars”. Proponiamo anche i vini, di Paolo Francesconi, produttore biodinamico faentino e i vini del monte bianco del “Cave du Blanc de Morgeux et la Salle”, con il suo metodo classico a base di “Prie Blanc, Extreme”, prodotto nel vigneto più alto d’Europa, a oltre 900 metri d’altitudine”.

E se per gustare i piatti di Sartini è necessario sedersi alla tavola di “Righi”, per scoprire i segreti delle sue ricette basta seguire le quaranta le puntate di “Luigi Caldeggia” il programma di San Marino RTV, dedicato alla cucina. Si può seguirlo sul digitale terrestre e sul satellite (canale 520 Sky),mentre esegue le sue preparazioni e ci offre i suoi consigli e indicazioni gastronomiche. Il tutto comodamente seduti sul divano di casa o davanti ai fornelli della nostra cucina. La trasmissione, durata 8 minuti, è realizzata con la regia di Giovanna Gobbi.

Info e prenotazioni – www.ristoranterighi.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento