Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 3 aprile

Questione di num3ri di venerdì 3 aprile

da Redazione

Il 3 è davvero il numero perfetto? Dipende. Non lo è di certo per uno studio presentato in Cgil e realizzato dall’associazione Bruno Trentin insieme all’Istituto di ricerca Techne e al Cer: in Italia i lavoratori irregolari sono oltre 3 milioni.

 

Il 3 è davvero il numero perfetto? Dipende. Non lo è di certo per uno studio presentato in Cgil e realizzato dall’associazione Bruno Trentin insieme all’Istituto di ricerca Techne e al Cer: in Italia i lavoratori irregolari sono oltre 3 milioni. Non se la passano meglio i lavoratori autonomi: in sette anni sono stati spazzati via quasi 480mila posti, più del doppio del calo (-3%) registrato dai lavoratori dipendenti. Male anche le imprese che lavoravano con la Libia, che hanno visto “andare in fumo” 3 miliardi di export. Non va meglio in Sardegna. Entro l’estate 3 mila lavoratori che hanno usufruito dei sussidi per la mobilità in deroga per la prima volta nel 2014, saranno contattati per usufruire di un contratto di ricollocazione che offre un voucher massimo di 4 mila euro alle agenzie di lavoro private.

Parere opposto – sulla perfezione del numero 3 – per il Piemonte: nel 2014 il valore delle esportazioni piemontesi ha raggiunto i 42,8 miliardi di euro, registrando un incremento del 3% rispetto al 2013. In scia, la Lettonia: la sua economia, secondo un report dell’OCSE, è quella “in più rapida crescita” della zona euro” e il Pil dovrebbe crescere del 3% nel 2015 e di quasi il 4% nel 2016. Stesso sorriso nelle Marche: nel 2014 la percentuale di aziende che prevede di assumere con un contratto a tempo indeterminato è cresciuta del 3%. Stesso refrain per le imprese che hanno abbracciato l’innovazione. Secondi i dati delle Camere di commercio e da un’indagine promossa da Unioncamere e Ministero del Lavoro, le startup iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese sono oltre 3 mila.

Oggi però si festeggiano anche le nascite del “padre” del romanzo inglese Daniel Defoe (1660), autore di “Robinson Crusoe”, del politico italiano Alcide De Gasperi (1881) al quasi San Marino di recente ha dedicato un omaggio proprio davanti alla nostra redazione, dell’attore Marlon Brando (1924) e dell’attrice Catherine Spaak, che qualche anno fa aveva portato sul Titano un reading su “Il piccolo principe”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento