Home FixingFixing Insegne, loghi o immagini: dove si “stampano” le idee

Insegne, loghi o immagini: dove si “stampano” le idee

da Redazione

Grafik Art, da 10 anni al fianco delle imprese con un solo slogan: far crescere il cliente. Il punto di forza è la consulenza: dai colori alla scelta del materiale con cui realizzare il prodotto.

 

di Daniele Bartolucci

 

Dalle tradizionali insegne delle attività commerciali alla stampa digitale su materiali plastici, fino ai “wall stickers” da applicare a pareti di uffici, negozi e ristoranti e alle nuove stampe 3D. Sono queste le specializzazioni acquisite in dieci anni di attività dalla Grafik Art Srl, ma le applicazioni sono praticamente infinite: basta saperle immaginare e lo staff dell’azienda sammarinese saprà realizzarle.

Grafik Art è nata nel 2005 per soddisfare le esigenze di un cliente ed oggi è in grado di offrire soluzioni applicative e prodotti altamente tecnologici in grado di valorizzare la grafica di tanta imprese in diversi settori. Si pensi ad esempio alle grandi insegne dei centri commerciali o degli alberghi, ma anche a quelle di negozi e uffici – che sono più ridotte e quindi necessitano di maggiore attenzione per risultare più evidenti -, i totem pubblicitari e informativi, i pannelli stampati… fino all’utilizzo di film adesivi, dal piccolo logo dell’azienda alla copertura completa di auto e mezzi di trasporto. Tutto questo è realizzabile da Grafik Art, che non si limita alla parte finale del processo produttivo: l’azienda è infatti in grado, attraverso le professionalità interne e alle strumentazioni tecnologiche all’avanguardia di cui si è dotata, di offrire un servizio completo dall’ideazione grafica fino alla sua realizzazione, anzi di più, fino all’installazione sul posto. Questo know how rende il servizio flessibile in base alle esigenze del cliente, sia per grandi progetti sia per quelli più piccoli, come possono essere gli oggetti di design. Inoltre permette all’azienda di dialogare con gli studi grafici e le agenzie specializzate, alcune delle quali, tra le più importanti, sono diventate loro partner, considerando e certificando la Grafik Art un’azienda affidabile per i loro clienti. Questo perché il punto di forza non è solo nella tecnologia – che potrebbero sostanzialmente avere tutti – quanto nel servizio offerto, di cui una parte fondamentale è la consulenza. Lo staff tecnico è infatti specializzato nel conciliare il progetto grafico propostoci con il materiale più indicato, sia per valorizzarne colori e disegni, sia in base all’utilizzo che se ne dovrà fare del prodotto finito. Ad esempio se è destinato ad un ambiente interno piuttosto che esterno si devono utilizzare materiali diversi, oppure se è retroilluminato si deve calcolare la giusta curva colore. Il vantaggio offerto ai clienti è dato dalla possibilità di realizzare direttamente nella sede di Rovereta le prove di stampa in ogni momento, dando la possibilità di controllare ogni fase della realizzazione del prodotto.

Sempre all’interno dell’azienda è possibile sagomare tutte le stampe, siano semplici adesivi o grandi supporti in plexiglass, oppure creare le classiche lettere tridimensionali in materiali plastici o anche in polistirolo. Questo unisce velocità alla flessibilità di cui sopra, due elementi che, uniti alla qualità, posizionano Grafik Art sul mercato sammarinese e italiano come un interlocutore di alto livello, come dimostra la fiducia accordataci da importanti gruppi internazionali, italiani e sammarinesi, a cui si aggiungono tante imprese e aziende del circondario che si possono considerare ormai fidelizzate.

Anche questo è un obiettivo che lo staff di Grafik Art si è posto fino all’inizio: un’azienda che oggi conta sette dipendenti, i quali hanno instaurato con i clienti un rapporto di fiducia quasi personale, consapevoli che il loro lavoro è fondamentale per chi si rivolge a loro, in fin dei conti quello che realizzano è ciò che i loro clienti vedono, dall’insegna pubblicitaria all’adesivo sulle auto.

Anche per questo lo slogan di Grafik Art, da dieci anni a questa parte, è sempre lo stesso: “Far crescere il cliente”.

 

LA NUOVA TECNOLOGIA: IL COLORE NON CAMBIA MAI DI TONALITÀ

Da una parte l’esperienza e la professionalità dei tecnici, dall’altra le nuove tecnologie, su cui Grafik Art ha investito molto negli ultimi anni, di pari passo con l’innovazione del settore. A livello imprenditoriale, come spiegato nell’articolo in alto, il punto di forza dell’azienda di Rovereta è infatti la consulenza, ma il vantaggio che molti clienti le riconoscono è certamente quello di poter commissionare l’intero progetto ad una sola azienda, la Grafik Art appunto, compresa l’ideazione e realizzazione delle insegne tridimensionali: le singole lettere in plexiglass – sia quelle vuote e retroilluminate sia quelle piatte e sagomate – vengono infatti realizzate internamente, con macchinari atti allo scopo. Il materiale, scelto in base alle esigenze del cliente, può spaziare poi anche sui metalli e sul semplice polistirolo (anche questo sagomato e verniciato in laboratorio).

Un altro macchinario, invece, permette di stampare immagini o loghi colorati mantenendo lo stesso impatto visivo sia che l’insegna sia accesa sia che sia spenta. Alcune attività – bar e ristoranti ad esempio – hanno infatti necessità di ‘attirare clienti’ sia di giorno che di notte, ma senza l’ausilio di questo macchinario l’insegna risulterebbe diversa a seconda del fatto che sia accesa o meno l’illuminazione posta dietro o dentro di essa. Con questa tecnologia, invece, l’impatto visivo dei colori e della grafica stampata non cambia e resta sempre quello migliore, come scelto dal committente.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento