Home categorieComunicati Stampa A cavallo tra ironia e cultura, al via alla sesta edizione dello Smiting Festival

A cavallo tra ironia e cultura, al via alla sesta edizione dello Smiting Festival

da Redazione

Presentato il 1 aprile 2015 in conferenza stampa al Palazzo dell’Assessorato al Turismo di Rimini la sesta edizione di Smiting, Festival nazionale della cultura non convenzionale, con una predilezione verso la creatività surreale e l’ironia. Diversi gli interventi. Laura Fontana, Dirigente del Settore Cultura del Comune di Rimini: “Smiting Festival è una Idea forte, geniale e articolata dentro, quindi si sviluppa e cresce, la seguiamo fin dai primi anni”. L’Assessore alle Politiche Giovanili Sara Visintin: “Di Smiting Festival mi piace l’interconnessione tra mondi e del fare cultura, con una visione sperimentale che cerca di mettere in relazione i vari input, in percorsi liberi e rivoluzionari.” Sara Donati, Presidente di Distretto Coop Adriatica: “Sosteniamo la cultura istituzionale da anni ma recentemente c’è impegno anche per altre iniziative come Smiting.” Spiega l’ideatrice e direttrice artistica Marta Ileana Tomasicchio: “Smiting Festival è realmente trasversale tra argomenti e tematiche. Quest’anno si spazia da enogastronomia a presentazione di libri, a spettacoli agli esiti di concorsi a livello nazionale grazie al web, da produzioni musicali-teatrali, a momenti di approfondimento tecnologico e così via. La mancanza di vincoli in uno specifico settore è il lato innovativo e una opportunità unica nel formulare proposte culturali.”

Nella sua carta di identità riporta la dicitura ‘chi ama Smiting ama il binomio “genio-sregolatezza” ‘ perché Smiting – fin dalla sua prima edizione – è un festival che smitizza canoni preordinati col sorriso e confronto multiculturale, per grandi e bambini e da sei edizioni è un successo sempre crescente grazie al contributo volontario di persone e intenzioni.

La 6^ edizione si chiama “Cavalli pazzi” e oltre a Rimini e provincia si allarga anche sul territorio nazionale. Infatti “neil young day” a Scandiano di Reggio Emilia si svolgerà con la collaborazione di Smiting Festival! Due i concorsi lanciati: “Non Sense Contest” per scrittori creativi e “Smiting Awards Video” per cortometraggi e progetti video.

Quando si dice che una persona è matta come un cavallo? Quando è imprevedibile, folle, forte, libera. Grande forza e personalità. Individualità, autosufficienza, anche un po’ di meraviglia.

Ma Cavallo Pazzo è il nome del leggendario nativo sioux, nato attorno al 1840, cui sono attribuite imprese memorabili e fantastiche, come quella che lo voleva invulnerabile ai proiettili o che, dopo la sua morte, il suo spirito aleggiasse ancora tra le tribù degli indiani d’America. In questa edizione di Smiting Festival 2015 qualche “cavallo pazzo”, nostro contemporaneo, ne sarà il protagonista. Apparirà, se pur solo in forma musicale, Neil Young con altri e differenti “crazy horses” ospiti del festival.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento