Home categorieComunicati Stampa San Marino, il programma delle manifestazioni del mese di aprile 2015

San Marino, il programma delle manifestazioni del mese di aprile 2015

da Redazione

2/04 Proiezione del documentario-film di Selene Colombo “Ocho pasos adelante”

L’iniziativa è organizzata in occasione dalla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo ed è promossa dall’Associazione Batticinque – Associazione Autismo e Disturbi generalizzati dello sviluppo in collaborazione con gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, con il Patrocinio delle Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale.

Cinema Concordia, Borgo Maggiore Ore 21.00 Ingresso gratuito

 

13/12-12/4 Lateres: fornaci di età romana nel territorio di San Marino

In età romana il territorio sammarinese era caratterizzato dalla presenza di numerosi insediamenti rurali. Accanto alle coltivazioni agricole, era sviluppata l’economia del bosco-pascolo alto collinare e montano: allevamento, lavorazione della pietra, produzione di travi, legname e materiale laterizio per l’edilizia.

La mostra presenta i risultati di scavi e sondaggi archeologici condotti negli anni 2011-2013 dai Musei di Stato in alcuni siti di età romana con fornaci.

Sono soprattutto fornaci di cantiere (attivate cioè in concomitanza di una fase o ristrutturazione edilizia), ma è presente anche un complesso produttivo, Maiano di Borgo Maggiore, con ceramiche e laterizi destinati alla commercializzazione.

La produzione di tegole mostra in territorio sammarinese la frequente presenza di marchi di proprietari/produttori, tra i quali prevalgono quelli della famiglia Seia, che aveva forse a Maiano una delle sue fornaci.

Museo di Stato, Città di San Marino Orario: tutti i giorni 9.00-17.00 Info: tel. 0549 882986 – 0549 883835 info.museidistato@pa.sm www.museidistato.sm

 

28/2-6/4 Mostra pittorica di Caterina Ferri

Vivere con la gioia di vivere. Mostra pittorica di Caterina Ferri.

In mostra i dipinti dell’artista sammarinese Caterina Ferri. Filo conduttore della mostra è l’amore, forza illuminante e sentimento dirompente che riempie la vita di speranza.

Casa del Castello, Borgo Maggiore Orario: lun.13.00/18.00; mar. 8.00/13.00; mer. 13.00/16.00; gio. 8.00/13.00; ven. 8.00/12.00; sab. 13.00/18.00 Info: tel. 0549 883450

 

21/3-17/5 Aldo Volpini. Maestro scalpellino e artista poliedrico

La mostra intende ricordare la figura del nostro concittadino Aldo Volpini, artista eclettico e ultimo illustre esponente della nostra più antica e autentica tradizione di lapicidi. In esposizione le sue opere scultoree, a tutto tondo e in bassorilievo, eseguite in pietra e in gesso e destinate alla committenza pubblica e privata, che costituiscono solo una parte della sua vasta produzione artistico-artigianale eseguita in quasi 40 anni di attività. Fra queste segnaliamo due grandi statue in gesso, un “San Marino tagliapietre” e una “Pietà” che gli eredi intendono donare allo Stato. In concomitanza con la esposizione si terrà un laboratorio didattico incentrato sulla lavorazione della pietra, rivolto agli alunni delle Scuole d’Infanzia, Elementari e Medie. Curato e condotto dalla Associazione storico-culturale “I fanciulli e la corte di Olnano”, il laboratorio si propone di far avvicinare le giovani generazioni a questo antico mestiere, e di far riscoprire il valore e il fascino di una tradizione secolare profondamente radicata nella cultura della nostra comunità e del nostro territorio.

Palazzo Graziani e Ridotto del Teatro Titano, San Marino Città Orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 17.00 Info: tel. 0549 882670 segreteria.museidistato@pa.sm

 

23/3-3/5 Il cibo nelle mani. Mostra fotografica di Giancarlo Frisoni.

Nei cinquantasei scatti di Frisoni emerge la voglia di recuperare valori sopiti o perduti, come la forza della famiglia, il bisogno di ritrovarsi tutti attorno a un tavolo, di ascoltare la bellezza delle parole. La cultura sapiente degli alimenti di stagione. La dedizione e il tempo per preparare i piatti. L’amore, la cura e l’attesa dei frutti della terra, il piacere di gustarne l’aroma e il sapore.

Palazzo Graziani, Città di San Marino Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

 

26/3-12/4 “La Chiesa di San Francesco a San Marino”

Il filmato, realizzato in collaborazione tra i Musei di Stato, la Quinta Liceo Classico della Scuola Secondaria Superiore e gli altri Istituti Culturali, rimarrà a disposizione, in proiezione continua, in una postazione all’interno del Museo.

Museo Pinacoteca San Francesco, Città di San Marino Info: tel. 0549 885132

 

28/3-12/4 “Versus, artisti a confronto”

Nello spazio espositivo Works in Progress Gallery, mostra collettiva che mette a confronto le diverse espressioni artistiche dell’arte contemporanea. Saranno esposte opere degli artisti: Maya Turiya Gari, Zaklin Jacoby, Iviana Borissova, Roberto Fradale, Gabriella Teresi, Antonio Bianco.

Ottica Michele Volpinari, Borgo Maggiore www.freeartsitalia.org, Facebook: Free-arts

 

1/4 Cerimonia di Investitura dei Capitani Reggenti

Una cerimonia di antica memoria che celebra l’insediamento, per sei mesi, dei Capitani Reggenti, rappresentanti la Repubblica di San Marino. E’ possibile prendere parte al suggestivo protocollo storico che vede i protagonisti sfilare in costume per le vie del Centro Storico.

La giornata inizia alle ore 9.45 con lo schieramento dei Corpi Militari e l’alzabandiera in Piazza della Libertà. Alle ore 10.40 il Corteo dei Capitani Reggenti eletti si reca alla Basilica del Santo per la celebrazione del rito religioso. Il Corteo ritorna poi a Palazzo Pubblico alle ore 11.30 per l’Orazione Ufficiale. Questo è il momento clou della cerimonia che vede i Capitani Reggenti prestare giuramento e ricevere l’Investitura. Alle ore 12.30 il corteo si dirige a Palazzo Valloni e ritorno in Piazza della Libertà per l’ammaina bandiera.

Città di San Marino Info: tel. 0549 882914 info@visitsanmarino.com www.visitsanmarino.com

 

3/4-6/4 Pasqua a San Marino

Una Pasqua di colori, profumi e sapori: 4 splendidi giorni di fiaba per bambini e famiglie. Alice nel Villaggio delle Meraviglie: cioccolato, fiabe e artigianato. Nelle casette dai colori della Pasqua Alice delle Meraviglie dipingerà i volti dei bimbi nei personaggi della fiaba. Potrete trovare anche laboratori di Cake design dove i bambini, in compagnia delle fatine, potranno divertirsi a pasticciare e decorare le uova di cioccolato con la magica pasta di zucchero. Il Cappellaio matto e Bianconiglio intratterranno con feste di non compleanno, musica e balli. Sweet table con meravigliose e gigantesche torte di marshmallow e tavole colme di cioccolato in degustazione gratuita (P.le B.Reffi P.6/7 – orario dalle 14.30 alle 19.30).

Il lunedì di Pasqua “Caccia all’uovo”: le antiche contrade saranno protagoniste di una splendida caccia al tesoro con gigantesche uova di cioccolato messe in palio per i vincitori. Appuntamento ore 15.30 al Villaggio! In Via Eugippo Mercatino di Primavera con artigianato, articoli artistici, creazioni originali, prodotti tipici e tante curiosità (dalle ore 10.30 alle 19.30).

Centro Storico, Città di San Marino Info: tel. 0549 882914 info@visitsanmarino.com www.visitsanmarino.com

 

4/4-3/5 Mutoid.sm

Mostra d’arte di artisti Mutoid. I mutoidi, circa 20 opere che saranno dislocate in tutto il Centro Storico, altro non sono che gigantesche sculture saldate frutto del recupero e del riadattamento di materiali, per lo più ferrosi, che nascono come esseri umani ricondizionati a cui era stata rimossa la personalità.

Centro Storico, San Marino info@ilgarage.org www.ilgarage.org

 

8/4 “Sistema immunitario e alimentazione”

Allergie, intolleranze, candida, batteri patogeni, parassiti intestinali e muco: come influiscono sulla nostra salute. Relatore della serata Eros Zannoni, Naturopata certificato, esperto in Nutrizione Bioenergetica.

Centro sociale, Dogana Orario: 20.45 Entrata libera. Info: tel. 0549 885518

 

9/4 Letture dai Fondi. Guerre mondiali

Progetto di valorizzazione e di promozione dei fondi librari della Biblioteca universitaria. Gregorio Sorgonà e Verter Casali presentano: Il fascismo sammarinese e Ezio Balducci.

Teatro Titano, San Marino Città Orario: ore 10.00 Info: tel. 0549 882500 biblio@unirsm.sm www.unirsm/biblioteca

 

10/4 Il massaggio del sè. L’empatia, la presenza, il benessere del sè.

Conferenza pubblica e gratuita. Relatore: dott. Francesco Ruiz (Counselor e Docente di techniche della communicazione).

Centro sociale, Dogana Orario: 20.30 www.istitutomedicinanaturale.it

 

11/4-12/4 Antìgh

Un viaggio nel tempo… Mostra mercato scambio di antiquariato, modernariato, collezionismo, cose vecchie e vintage.

Centro Commerciale Azzurro, Serravalle Orario: dalle 10.00 alle 19.00 Info: tel. 345 0567286 www.ricordiinsoffitta.it

 

11/4 Concerto Banda Militare della Repubblica di San Marino in onore degli Ecc.mi Capitani Reggenti

All’inizio e al termine del concerto verrà eseguito l’Inno Nazionale della Repubblica di San Marino.

Programma: Prima parte: S. Gatta – Nemini Teneri (Marcia Militare), V. Bellini (C. Gozi) – Norma Sinfonia dall’opera, G.A. Marchesini – Officine: Pulegge-Magli e Canti (Impressione sinfonica per banda), M. Mangani – Risorgimento Musicale (Fantasia di canti del Risorgimento). Seconda parte: A.W. Ketelbey (B.K. Veenendaal) – Au jardin d’une Pagode Chinoise (nel giardino di un tempio cinese), F. Schubert (A. Vessella) – Sinfonia n. 8 incompiuta (1. allegro moderato 2. andante con moto), P.A. Grainger – Molly on the Shore (Irish reel set for Military Band), F. Consolo (S. Gatta, M. Capicchioni) – Inno nazionale sammarinese (nuova strumentazione). Ingresso libero.

Teatro Titano, Città di San Marino Ore 21.00

 

11/4-12/4 Titanicat

Esposizione felina internazionale. Sabato 11 aprile rassegna Scottish e Highland Fold e Straight, domenica 12 aprile rassegna British Shorthair e premiazione Campionato AGI.

Best Western Palace Hotel, Serravalle esposizioni@gattiditalia.it www.gattiditalia.it

 

12/4 Mercato Vintage

Bancarelle con oggetti di antiquariato, per il collezionismo, hobbistica, oggettistica e vintage che si tiene la seconda domenica di ogni mese.

Piazza Enriquez, Dogana Orario: dalle 9.00 alle 18.00 Info: tel. 335 7343095 sdgiannoni@omniway.sm

 

12/4 Ma che bel castello

Le Giunte di Castello di Borgo Maggiore, Acquaviva, Città di San Marino, Domagnano, Serravalle, Chiesanuova, Fiorentino, Montegiardino e Faetano organizzano congiuntamente una giornata all’insegna dell’ecologia con passeggiate nel territorio dei castelli, con partenza alle ore 14.30.

 

15/4 San Marino Teatro – Concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

Rassegna Teatro Titano – Microphonie. Paolo Fresu: tromba, flicorno, effetti e Daniele di Bonaventura: bandoneon. Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta del riuscito progetto ”Mistico Mediterraneo” e dell’omonimo disco pubblicato di recente dalla ECM, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo.

Teatro Titano, Città di San Marino Orario: 21.00 Ingresso: Platea e palchi: intero € 18,00 ridotto € 15,00 Loggione prezzo unico € 10,00 Info: tel. 0549 882452 info.uasc@pa.sm www.sanmarinoteatro.sm

 

16/4 “La malattia interroga l’anima”: “Cercare il senso della sofferenza”

L’ultimo dei tre incontri, a cura di Don Giovanni Nicolini, è inserito nell’ambito della II edizione del ciclo di conferenze sul tema “Limiti e Orizzonti”.

Sala Montelupo, Casa del Castello, Domagnano Orario: 20.45 Info: tel. 335 7344556

 

16/4-18/4 2° Convegno Internazionale sulla Viabilità Antica e Workshop su Cultura, Turismo, Ambiente, Informazione ed Economia

Il Convegno rappresenta la maggior assise in materia, a livello europeo e mondiale ed è anche uno dei più importanti momenti di incontro sul piano scientifico-culturale e delle relazioni internazionali. Il Workshop sarà incentrato sulla promozione ambientale, economica e turistica e sulle relative proposte per la commercializzazione.

Teatro Titano, Città di San Marino Orario: dalle 9.00 Info: tel. +378 0549 941973 / +39 335 6906166 segreteria.civia@alice.sm www.civiaricerche.net

 

17/4-19/4 Raduno Nazionale Integra Moto Club Italia “Colline romagnole e Repubblica di San Marino”

Raduno di moto Honda Integra con visita di San Marino per tutta la giornata del 18 aprile.

San Marino www.hondaintegra700.forumfree.it/?t=70259633

 

19/4 Mercatino dell’Antiquariato e delle cose d’altri tempi

Sotto il porticato di Borgo Maggiore, la terza domenica di ogni mese fino al mese di dicembre, si allestisce il mercatino dell’antiquariato con oggetti che testimoniano un tempo passato.

Borgo Maggiore Orario: 9.00-19.00 Info: tel. 337 1006055 p.roberto@omniway.sm

 

30/4-31/7 “Scenari del ‘900”

Mostra d’arte moderna e contemporanea nella quale verranno esposte opere di alto livello artistico sia del patrimonio dello Stato che del Fondo Scudo Arte moderna.

Museo Pinacotaca San Francesco e Museo di Stato, Città di San Marino Info: tel. 0549 874063 marketing@bancacis.sm www.bancacis.sm

 

30/4 Letture dai Fondi. Guerre mondiali.

Progetto di valorizzazione e di promozione dei fondi librari della Biblioteca universitaria.

Gian Enrico Rusconi presenta “Marlene e Leni”. La Dietrich e Riefenstahl: due donne tedesche tra seduzione, politica e cinema.

Teatro Titano, Città di San Marino Orario: ore 10.00 Info: tel. 0549 882500 biblio@unirsm.sm www.unirsm/biblioteca

San Marino, 31 marzo 2015

 

Sezione Stampa e pr

Tel 0549 885440 – fax 0549 885252

ufficiostampa.turismo@pa.sm

Le manifestazioni possono subire variazioni di orario, luogo o eventuale annullamento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento